Territorio

In Costiera Amalfitana arriva il vero inverno: torna la neve sui monti Lattari / Foto

Prima neve dell’anno (e dell’inverno) in Costiera Amalfitana. La dama bianca è tornata a fare la sua comparsa sui Monti Lattari, donando una visione davvero magica a tutti coloro che si sono svegliati in quella che, probabilmente, è la giornata caratterizzata dal primo vero freddo di stagione.

Risulta davvero curioso ricordare che venti giorni fa, il 2023 si era aperto con un clima letteralmente primaverile e temperature che, nelle ore centrali, avevano toccato i 20 gradi tanto da consentire a decine di persone di passare piacevoli ore in spiaggia o all’aria aperta.

Nel giro di poco più di due settimane, invece, il freddo ha iniziato sempre più a farsi sentire, fino a conquistare definitivamente il nostro territorio.

Già nel pomeriggio di ieri grandinate e pioggia mista a neve avevano interessato il Valico di Chiunzi, provocando anche non pochi problemi alla circolazione: è stato necessario, infatti, per gli automobilisti in direzione Ravello, utilizzare pneumatici termici o catene da neve, visto il fondo stradale ghiacciato.

Ma, nella notte, con l’abbassarsi delle temperature – e della quota neve, che è arrivata fino a toccare i 500 metri – la neve ha fatto la sua comparsa anche sul Valico di Agerola, imbiancando con un leggero strato bianco il centro dei Monti Lattari che apre le sue porte sulla Costiera Amalfitana.

Un evento davvero suggestivo, quest’ultimo, immortalato in un video dalla pagina Facebook “La mia vita in Costiera Amalfitana”, che ha mostrato l’aspetto spettacolare e magico di una nevicata in notturna sui due versanti della galleria.

La neve è caduta fitta e copiosa tanto da causare il blocco di un autobus nelle prime ore del mattino: per fortuna, però, la situazione sembra essere al momento tornata alla normalità.

Precipitazioni nevose, anche a bassa quota, sono previste a partire dal pomeriggio: con il calo delle temperature la neve potrebbe scendere fino a 3-400 metri di quota.

Con tutta probabilità nevicherà a Tramonti, e non è detto che la dama bianca, magari nella notte, non faccia la sua comparsa nelle zone alte di Ravello e Scala.

Andrea Bignardi

Recent Posts

“Maiori Porte Aperte”: storia, natura e tradizione in un grande evento durante il Gran Carnevale Maiorese 2026

Un viaggio tra vicoli, monumenti e panorami mozzafiato: prende vita “Maiori Porte Aperte”, il progetto…

2 settimane ago

Al Gran Carnevale Maiorese torna il “Premio Allegria” del Forum dei Giovani

Dopo il grande successo della prima edizione, che ha visto trionfare “Le Pecorelle”, torna anche…

3 settimane ago

Tramonti in lutto per la prematura scomparsa di Annamaria Bove

Tramonti si stringe in un silenzioso e profondo cordoglio per la prematura scomparsa di Annamaria…

3 settimane ago

“Il Sogno” accende il Carnevale Maiorese: il programma del Forum dei Giovani

Manca davvero poco alla 52ª edizione del Gran Carnevale Maiorese, che quest’anno avrà come tema…

3 settimane ago

A Maiori il Carnevale dei Sogni ecco il programma della 52esima edizione

Si snoda intorno al tema dei «Sogni» la 52esima edizione del Gran Carnevale di Maiori…

3 settimane ago

Il Premio Sfero, il bando letterario apre le porte l’8 febbraio al Comune di Tramonti: “Vogliamo valorizzare la cultura”

Valorizzazione della cultura. La frase che fa da capolinea al nuovo bando letterario proposto dalla…

3 settimane ago