Prima Domenica al Museo da record in Campania: a Pompei 11mila ingressi

Il Vesuvio visto dagli Scavi di Pompei - Foto by caterina_pagliarin

E’ da record la prima Domenica al Museo del 2020, sia in Italia che in Campania. L’iniziativa promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo che prevede l’ingresso gratuito nei la prima domenica di ogni mese ha registrato numeri da capogiro.

Introdotta dal ministro Franceschini nel 2014, dalla prima edizione a oggi sono stati circa 17 milioni i visitatori dei soli musei statali che ne hanno approfittato. A questi si sommano gli altrettanti numerosi visitatori dei musei comunali che hanno via via aderito alla promozione.

«La cultura è per tutti ed è davvero una festa vedere così tanti cittadini e famiglie andare a visitare i musei delle proprie città. Dalla sua prima edizione del luglio 2014 più di 17 milioni di persone sono andate al museo gratuitamente con questa promozione. Un vero e proprio successo ecco perché la domenica gratuita tornerà a essere permanente tutto l’anno per tutti i musei dello Stato», così il ministro per i beni e le attività
culturali e per il turismo, Dario Franceschini.

Elezioni comunali Maiori: Antonio Capone rieletto sindaco. Ecco gli eletti e le preferenze

Antonio Capone è stato rieletto sindaco di Maiori. La sua lista Con Antonio Capone Sindaco ha ottenuto 1378 contro i 1285 della compagine #Maioridinuovo con Elvira D'Amato come candidato sindaco.Più staccata Idea Comune con...

In Italia il sito che ha registrato il record di ingressi è stato il Parco del Colosseo con 24.191 ingressi; al secondo posto la nostra Pompei con 11.186 e al terzo posto il Giardino di Boboli con 10.275 ingressi.

In Campania, oltre Pompei che resta saldamente al primo posto, ha registrato un grande numero di presenze il Mann (Museo archeologico nazionale di Napoli) con 5.904 ingressi; poi il Museo e Real bosco di Capodimonte con 4.358 ingressi; il Palazzo reale di Napoli con 4.201 e Paestum con 2.732 visitatori. Chiude la classifica campana il Parco archeologico di Ercolano con 2.467 visitatori.