Mangiare sano ed equilibrato vuol dire riuscire a portare avanti un’alimentazione variegata, in modo che al nostro organismo non manchino tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno per funzionare al meglio. Capita che a volte a pranzo e a cena si arrivi con un certo appetito, a volte eccessivo e che quindi non ci si riesca bene a moderare.
Infatti uno dei segreti per una buona alimentazione è quello di mangiare di tutto, ma a piccole porzioni. Se vogliamo rimanere in forma, non è proprio salutare il principio di mangiare abbondantemente, per cui dovremmo adottare delle piccole strategie che ci possono dare una mano d’aiuto.
Ecco che cosa mangiare per non arrivare affamati a pranzo
Gli esperti raccomandano di inserire nella dieta di ogni giorno anche le verdure, molto importanti per il benessere del nostro corpo. Ma se vogliamo veramente calmare la fame, grazie anche all’apporto di fibre, secondo i nutrizionisti, potremmo rivolgerci ad un ortaggio in particolare.
Si tratta del ravanello. È ottimo da mangiare anche come spuntino. Di solito viene consumato crudo, ma andrebbe bene anche cotto, soprattutto se prepariamo delle ricette vegane.
Mangiando questo alimento poco calorico prima di cena o prima di pranzo, possiamo calmare la fame e quindi evitare di mangiare troppo nei pasti principali, cercando di rimanere in forma.
Leggi anche: Mangiare le mele rapidamente non fa bene: ecco cosa succede
Le proprietà benefiche del ravanello
Non sono mangeremo di meno a pranzo e a cena, ma, introducendo il ravanello nel nostro regime alimentare quotidiano, possiamo beneficiare anche di molte proprietà utili.
Leggi anche: La cagnolina Piglet ipovedente e sorda che ha scoperto la felicità
Per esempio il ravanello è ricco di vitamina C, che ci aiuta ad aumentare le difese immunitarie e combatte le infiammazioni. Inoltre abbonda di vitamina B, che garantisce il metabolismo, e di potassio, che potrebbe proteggere la salute dell’apparato cardiovascolare.
Poiché è ricco di fibre, svolge anche un’azione leggermente lassativa, che si rivela ottima per regolarizzare il transito del cibo nell’intestino.
