Il caffè è una bevanda di cui non possiamo fare a meno. Lo prendiamo soprattutto al mattino per caricarci delle giuste energie e per affrontare gli impegni della giornata. Oppure c’è chi è solito prendere il caffè concedendosi una pausa nel pomeriggio.

È sempre piacevole gustare un caffè, purché ci siano le condizioni adatte, anche fisiche, per poter rendere questo momento del bere un caffè più piacevole. A questo proposito, per esempio, molti hanno l’abitudine di bere un bicchiere d’acqua prima di prendere un caffè.

Perché è importante l’acqua

Molti sono soliti bere un bicchiere d’acqua prima di prendere un caffè quando si trovano fuori casa, come per esempio al bar. In casa non ne sentono quasi la necessità. Eppure dovrebbe essere un’abitudine che, secondo ciò che dicono gli esperti, dovrebbe essere portata avanti sempre.

Anche quando ci troviamo nella nostra cucina e prendiamo un caffè dopo pranzo o la sera, dovremmo ricordarci di una regola fondamentale. Gli esperti, per esempio, affermano che bisognerebbe bere prima del caffè almeno due bicchieri d’acqua.

C’è chi non è d’accordo. Infatti ci sono coloro che si possono definire puristi di questa bevanda, i quali affermano che il caffè si dovrebbe gustare da solo, senza apporti di altri liquidi, per sentirne meglio il sapore.

Ma, secondo ciò che dice la scienza, non è affatto così. Anzi, bevendo un po’ di acqua prima e dopo aver preso il caffè, non possiamo che fare bene alla nostra salute.

Perché è importante bere l’acqua prima del caffè

Ma la domanda sorge spontanea, perché dovremmo bere l’acqua prima e dopo il caffè? La spiegazione è molto facile, perché, come avvertono gli esperti, il caffè può causare disidratazione.

Ecco perché in corrispondenza del bere questa bevanda non si dovrebbe mai trascurare di bere una buona dose di acqua.

Leggi anche: Il caffè fa bene agli occhi: la conferma della scienza

L’ideale è sempre quello di chiedere consiglio al proprio medico di fiducia, che saprà dire se questa abitudine può essere davvero benefica. In ogni caso è importante esserne consapevoli. Infatti ci sono alcuni studi che provano anche il fatto che, bevendo l’acqua prima e dopo il caffè, si possono ridurre degli “effetti collaterali” che sono connessi a questa bevanda.

Leggi anche: Qual è il peggior orario per bere il caffè? La conferma della scienza

Ad esempio l’acqua può agire come un vero toccasana nel limitare la possibilità di soffrire di mal di testa, irritabilità, insonnia e perdita di concentrazione. Inoltre l’idratazione in generale fa sempre bene al nostro corpo, perché fa bene al cuore e riesce a mantenere in perfetta forma tutto l’apparato circolatorio.