I prezzi del carburante stanno salendo in maniera esponenziale in Campania così come nel resto d’Italia. Secondo gli esperti sarebbe una delle cause legate al conflitto in Ucraina.
Negli ultimi giorni sono stati tantissime le rimostranze degli automobilisti che stanno protestando per il significativo rincaro. Per fare un quadro della situazione per quanto concerne la Regione Campania ci siamo affidati al sito Osservaprezzi Carburanti.
Si tratta del sito del Ministero dello sviluppo economico che permette di consultare in tempo reale i prezzi di vendita dei carburanti effettivamente praticati presso gli impianti di distribuzione situati nel territorio nazionale, così come comunicati dai gestori dei punti di vendita settimanalmente o nei casi di aumenti infrasettimanali.
Partiamo con la nostra analisi con la provincia di Napoli. Secondo Osservaprezzi carburanti, il prezzo più alto si registra in una stazione di Sorrento dove la benzina costa 2,550 euro/litro per quanto concerne il servito. Passando al self service costa di più fare benzina a Napoli città dove in una stazione si arriva a pagare 2,359 euro/litro.
Per quanto concerne il gasolio, secondo la stessa fonte, si arriverebbe a pagare in una stazione di Sorrento 2,609 euro/litro. Mentre il prezzo più alto per quanto concerne l’opzione self service si registra a Quarto dove si paga 2,399 euro/litro.
In provincia di Salerno il prezzo della benzina può arrivare a 2,499 euro/litro per quanto riguarda il servito, secondo l’Osservaprezzi è questo il costo in una stazione di Fisciano, una di Castel San Giorgio, una di Agropoli e una di Baronissi. Nelle stesse il prezzo per il self varia da 2,330 euro/litro fino a 2,359 euro al litro.
Passando al costo del gasolio il prezzo più alto della provincia si registra nelle stesse stazioni e si aggira intorno a 2,481 euro/litro per il servito e 2,369 per il self service.
In Irpinia si arriva a pagare 2,419 euro al litro in una stazione di Vallata. Per quanto riguarda la provincia di Caserta il prezzo più alto è stato registrato, al momento, in una stazione di Casagiove 2,349 euro al litro. Per quanto concerne la provincia di Caserta il dato più alto fornito dal portale è relativo a una stazione di Marcianise dove la benzina costa 2,359 euro al litro.
Chiaramente i prezzi del carburante non solo in Campania sono soggetti a cambiamenti, in alcuni casi anche repentini. Questi sono i riferimenti relativi a oggi 10 marzo.
Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…