Si è tenuto ieri a Praiano il primo appuntamento dell’iniziativa “Prevenire è Vivere!” dedicata alla prevenzione vascolare. Oltre trenta cittadini provenienti da diversi paesi della Costiera Amalfitana, infatti, hanno ricevuto la visita vascolare e gli ecocolor doppler gratuiti secondo quanto previsto dall’organizzazione messa a punto dalla Croce Rossa Italiana – Comitato di Costa Amalfitana.

L’iniziativa ha registrato un notevole apprezzamento da parte dell’utenza, tanto che non si è riusciti a soddisfare tutte le richieste di visita. A breve, quindi, hanno specificato dall’organizzazione, si cercherà di dar vita ad un nuovo appuntamento.

Prezioso, come evidenziato dalla presidente Erika Naomi Riccardi e da tutti i volontari, è stato il contributo del dottor Maurizio Pagano: presidente di SIFL (Società Italiana di Flebolinfologia) e dirigente medico presso l’U.O.C. di Chirurgia Generale ed Oncologica dell’ospedale “A. Tortora” di Pagani nonché docente di “Chirurgia delle Varici” presso il Master di II livello di Angiologia presso l’Università “A. Gemelli” di Roma diretto dal Prof. Paolo Tondi. Il Dr Pagano si è inoltre distinto per essere l’ideatore di una nuova tecnica mininvasiva per la chirurgia delle varici – la Tecnica della Safena Esclusa (ESVT) – presentata di recente negli Stati Uniti, in Polonia e in Turchia.

Il suo supporto è stato decisamente fondamentale per la positiva riuscita dell’iniziativa, così come lo è stata la meticolosa organizzazione dei volontari di CRI Costa Amalfitana. Un magico mix che ha reso, la giornata di ieri, un momento di prevenzione e cura di sè stessi molto importante.

L’iniziativa, totalmente gratuita, è stata patrocinata dal Comune di Praiano e si è svolta presso il Centro Culturale Andrea Pane di Praiano, gentilmente messo a disposizione dal Distretto Turistico Costa d’Amalfi.