Un film famosissimo, che ha fatto sognare tante generazioni, è quello di Pretty Woman. La scena in cui il protagonista regala la collana, facendo uno scherzo, è stata ripresa in altre pellicole. Diventata perfino una delle gag di molte parodie e film demenziali.
Tuttavia sapete che quella collana era ed è costosissima? Una cifra incredibile da rimanere senza parole. C’è poi una curiosità che riguarda questo oggetto. Esso è stato uno dei motivi per cui, durante alcune riprese, c’era addirittura la polizia che vigilava sul set. Ecco la vera storia del regalo più famoso di sempre.
Di cosa parla Pretty Woman
Il film è intramontabile. La pellicola è del 1990 quando Julia Roberts e Richard Gere erano all’apice del successo. Due attori strapagati di Hollywood che ancora oggi sono ricchi e famosi, ma legati ai personaggi di Edward e Vivian, i protagonisti di Pretty Woman, che li hanno resi immortali.
La trama oggi la possiamo considerare “ridicola”, per certi versi. Un milionario incontra per caso una donna che lavora come prostituta in strada. Si ferma perché ha un guasto alla sua auto ed è costretto a chiedere aiuto. Dopo qualche scambio di battute l’uomo decide di pagare la donna per fargli compagnia nel periodo che deve trascorrere in quella città per concludere degli affari. L’auto poi riparte.
I due alloggiano in un albergo super-lussuoso. Lei si trasforma. Da soggetto molto trash, con abiti leopardati e una parrucca bionda, diventa una donna elegante, raffinata e mostra la sua splendida capigliatura rossa fuoco.
Durante questo periodo insieme, Richard Gere, che interpreta Edward, regala una splendida collana a Vivian, interpretata da Julia Roberts.
Una curiosità del film è che la collana, uno splendido collier, era vera e concessa alla produzione cinematografica solo per comparire nel film. Parliamo di oro, diamanti ed altre pietre preziose. Infatti le scene in cui lei la doveva indossare, vennero registrate in ambienti chiusi e sotto la sorveglianza della polizia assunta dalla gioielleria che aveva creato l’oggetto.
Quanto costa la collana di Pretty Woman?
All’epoca il valore era di 250.000 dollari. Oggi la collana, tra inflazione e cambio del potere di acquisto, vale 485.000 euro, solo per i materiali di cui è composta. Per gli appassionati del film e avendo il valore aggiunto di essere stata usata in un film intramontabile e senza tempo come Pretty Woman, se venisse battuta all’asta sicuramente sfiorerebbe il milione di euro.
Un oggettino che non vale una casa, ma più di una casa, quanto un attico a Roma. Ora ci spieghiamo che cosa aveva da ridere il personaggio di Vivian nel film.