Pretty Woman è la rappresentazione della fiaba moderna per eccellenza. Si tratta di un film che ha conquistato il pubblico di ogni generazione e che, ancora oggi, rientra fra quelli più romantici di sempre.

La pellicola è famosa in ogni parte del mondo, anche se ci sono degli aneddoti su questo film che non tutti conoscono. Sveliamoli insieme!

Pretty Woman: la trama del film

Pretty Woman è un film romantico, rilasciato nelle sale nel 1991, che vede come protagonisti principali Richard Gere e Julia Roberts. Vivian è una ragazza che per mantenersi fa la prostituta, svendendo il suo corpo in cambio di pochi spicci.

Nonostante questo, è una donna dotata di una grande bellezza ed intelligenza, motivo per cui spesso tende ad andare oltre alle apparenze. Tutto cambia quando incontra un ricco uomo d’affari, Edward, che la ingaggia per una settimana senza obbligarla a fare nulla.

L’uomo la tratta come una vera principessa, le compra abiti sontuosi e la porta a cena in luoghi che lei non ha mai immaginato. Vivian va quindi incontro ad una trasformazione che le permette di capire come le persone siano portate a giudicare gli altri dalla semplice apparenza.

L’uomo dichiara che questo accordo fra lui e Vivian durerà solo una settimana, al termine della quale entrambi torneranno alla loro vita precedente. Questo però non avviene, in quanto i due si innamorano perdutamente e, alla fine del film, danno inizio alla loro relazione.

Alcune curiosità su Pretty Woman

Oltre alla bellezza del film e all’importanza della storia che ha reso celebre la pellicola, un omaggio va fatto alla bravura di Richard Gere e Julia Roberts, alle prese con alcuni dei loro primi ruoli cinematografici.

Alcune scene della pellicola sono diventate iconiche per tutti. Ricordiamo quando Vivian afferra la lumaca con la forchetta e la fa schizzare dall’altra parte della sala. Ecco qualche chicca sul film che non tutti conoscono.

1. Le assonanze fra Pretty Woman e Pretty Princess

Qualche anno dopo l’uscita di Pretty Woman nelle sale, è stata la volta di Pretty Princess, un film che sembra presentare molti punti in comune con la prima pellicola. La protagonista di questo secondo film è Anne Hathaway, la quale risulta essere maldestra come la stessa Vivian.

Gli attori hanno quindi indeciso di ingaggiare lo stesso cameriere che in Pretty Woman esordiva con la frase “Succede sempre” al fine di fargli ripetere la stessa in Pretty Princess.

2. Il titolo mai proposto

A quanto pare Pretty Woman non era il titolo previsto per la pellicola che, originariamente, avrebbe dovuto intitolarsi $3.000. Il richiamo è evidente, in quanto si tratta della cifra che il ricco Edward ha offerto a Vivian per passare la settimana con lui.

3. La scelta dell’auto di lusso

Gli autori del film avevano deciso di utilizzare un’automobile di lusso per enfatizzare la ricchezza di Edward. In un primo momento l’uomo avrebbe dovuto guidare una Porsche o una Ferrari, ma l’ipotesi è stata scartata in quanto le case automobilistiche non hanno autorizzato questo accordo. La scelta finale ricadde quindi su una Lotus.

4. Una trama del tutto diversa

In origine la trama del film sarebbe dovuta essere del tutto diversa, in quanto la pellicola avrebbe dovuto assumere delle sfumature molto più drammatiche. In sostanza nessun lieto fine era stato previsto per la coppia.

5. Grandi vip presi in considerazione per il ruolo di Edward

Il ruolo del magnate Edward è stato affidato a Richard Gere, anche se non si tratta dell’unico attore preso in considerazione per la parte. Sylvester Stallone venne convocato, ma decise di rifiutare il ruolo. Allo stesso tempo vennero valutate anche le prestazioni di John Travolta, Christopher Reeve e Denzel Washington.

6. Il poster del film è un fotomontaggio

L’iconico poster di Pretty Woman altro non è che un fotomontaggio, in quanto è stata usata la testa di Julia Roberts ma il corpo di Shelley Michelle, ritenuto più slanciato. Anche Richard Gere appare ritoccato, in quanto sul poster i suoi capelli sono neri mentre nel film piuttosto grigi.

7. Le coincidenze con lo spettacolo teatrale

Durante una famosissima scena, Edward e Vivian si recano a teatro per assistere alla Traviata. Tutti sanno che la trama di questa grande opera d’arte è proprio la storia che nasce fra una prostituta e un uomo d’affari.

Leggi anche: Pretty Woman è ispirato a una storia vera: ecco la verità

8. Tanti volti per la bellissima Vivian

Come nel caso di Richard Gere, sono state moltissime le attrici prese in considerazione per il ruolo di Vivian. Tra queste citiamo Drew Barrymore, Sarah Jessica Parker, Meg Ryan e Sandra Bullock, anche se nessuna è riuscita a conquistare il regista come Julia Roberts.

Leggi anche: Pretty Woman, la collana che Richard Gere regala a Julia Roberts vale più di una casa

9. Gioielli costosi sul set e nella vita

Alcuni cimeli presenti sul set risultano essere veramente costosi: basti pensare alla collana di Vivian. Questa aveva un valore di circa 250.000 $, motivo per cui venne affidata ad una guardia armata in ogni momento delle riprese cinematografiche.

10. La musica che accompagna il film

In alcune scene è possibile vedere Richard Gere suonare il pianoforte e creare una melodia a dir poco deliziosa. Non solo l’attore ha suonato il pianoforte in diretta, ma ha perfino composto la melodia che è diventata iconica all’interno del film.