Un invito affinché i giovani cardiologi prendano parte al concorso bandito per colmare le lacune del reparto cardiologia del pronto soccorso di Ravello. L’appello arriva da Andrea Reale, che dalla Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi attende anche l’ istituzione di almeno 4 posti letto di osservazione breve per pazienti non critici. I dettagli.

È stato finalmente indetto il bando di concorso per sopperire alla carenza di cardiologi in Costa d’Amalfi. Le difficoltà del pronto soccorso di Ravello, sotto la lente d’ingrandimento a causa del rischio che deriva dalla mancanza del cardiologo di turno, potrebbero finalmente essere superate. La Regione ha infatti indetto un bando per cinque cardiologi da mettere, con urgenza, in servizio.

Una lieta notizia, che andrebbe a mettere la parola fine all’annosa criticità. I disservizi, ormai sempre più frequenti da tempo, hanno fatto emergere, a più riprese, le gravi carenze della struttura sanitaria che dovrebbe garantire l’assistenza continuativa per l’utenza della Costa d’Amalfi.

Siamo fiduciosi e ringraziamo il Presidente Vincenzo De Luca e il Direttore Generale del Ruggi Dott. Vincenzo D’Amato per aver predisposto un concorso prettamente per l’Ospedale Costa D’Amalfi per reperire 5 Cardiologi“, è il commento del delegato alla sanità Andrea Reale. “Il nostro appello in queste ore va a tutti i medici cardiologi affinché partecipino al concorso per lavorare da subito nel nostro ospedale. Attendiamo nelle prossime settimane l’ istituzione di almeno 4 posti letto di osservazione breve per pazienti non critici e il Rianimatore reperibile da utilizzare nel caso di trasferimento per ricovero presso altri presidi ospedalieri di pazienti di pertinenza rianimatoria“.

Collaborare tra istituzioni – ricorda Reale – è fondamentale è doveroso nell’interesse esclusivo delle comunità e dei turisti della Costa D’Amalfi“.

A tal proposito, c’è un aspetto che vale la pena ricordare per spiegare quelle che sono le problematiche per risolvere la delicata questione del cardiologo a Ravello. Al fine di sopperire all’evidente carenza di cardiologi della costa d’Amalfi, si era proceduto all’utilizzo della graduatoria di merito approvata nel febbraio del 2022. Purtroppo, però, non era pervenuta alcuna accettazione dell’incarico da parte dei candidati idonei che, pertanto, sono decaduti. La Regione, alla richiesta dell’Asl di indire un bando, inizialmente aveva rifiutato, dicendo che vi erano altre graduatorie regionali alle quali attingere.

Ma, una dopo l’altra:

Napoli 2 Nord ha fatto sapere, sia a febbraio che a marzo, che la graduatoria è in corso di utilizzazione da parte della stessa

Napoli 3 Sud e il Moscati hanno esaurito le liste

Ad Avellino, dall’utilizzazione della graduatoria, si è acquisita la disponibilità di camici che non consentono di coprire le esigenze aziendali

Lo scorso 21 marzo si è resa edotta dell’infruttuosa ricerca presso altre graduatorie la Direzione Generale Tutela della Salute della Regione Campania. Si è così ribadita la necessità di bandire un’autonoma procedura concorsuale. Leggi qui l’approfondimento.