Territorio

Presidio Costa d’Amalfi, indetto bando urgente per selezionare 5 cardiologi

Indetto un bando di corso per selezionare i cardiologi da integrare al presidio ospedaliero di Ravello. Trenta giorni per presentare la domanda: sono cinque i cardiologi richiesti al Giordano di Castiglione. Da Napoli e Avellino graduatorie insufficienti per altri poli. I medici non hanno accettato l’incarico: troppe criticità in Costiera Amalfitana. I dettagli e il bando di concorso.

È stato finalmente indetto il bando di concorso per sopperire alla carenza di cardiologi in Costa d’Amalfi. Le difficoltà del pronto soccorso di Ravello, sotto la lente d’ingrandimento a causa del rischio che deriva dalla mancanza del cardiologo di turno potrebbero finalmente essere superate. La Regione ha infatti indetto un bando per cinque cardiologi da mettere, con urgenza, in servizio. Una notizia lieta, che andrebbe a mettere la parola fine all’annosa criticità. I disservizi, ormai sempre più frequenti da tempo, hanno fatto emergere, a più riprese, le gravi carenze della struttura sanitaria che dovrebbe garantire l’assistenza continuativa per l’utenza della Costa d’Amalfi.

A tal proposito, c’è un aspetto che vale la pena ricordare per spiegare quelle che sono le problematiche per risolvere la delicata questione del cardiologo a Ravello. Al fine di sopperire all’evidente carenza di cardiologi della costa d’Amalfi, si era proceduto all’utilizzo della graduatoria di merito approvata nel febbraio del 2022. Purtroppo, però, non era pervenuta alcuna accettazione dell’incarico da parte dei candidati idonei che, pertanto, sono decaduti.  La Regione, alla richiesta dell’Asl di indire un bando, inizialmente aveva rifiutato, dicendo che vi erano altre graduatorie regionali alle quali attingere.

Queste in merito le parole del governatore De Luca sulla questione: ““Il servizio verrà garantito grazie al reclutamento di ulteriori cardiologi attraverso le procedure già in corso di utilizzo delle graduatorie vigenti”. Ma, una dopo l’altra:

Napoli 2 Nord ha fatto sapere, sia a febbraio che a marzo, che la graduatoria è in corso di utilizzazione da parte della stessa

Napoli 3 Sud e il Moscati hanno esaurito le liste

Ad Avellino, dall’utilizzazione della graduatoria, si è acquisita la disponibilità di camici che non consentono di coprire le esigenze aziendali

Lo scorso 21 marzo si è resa edotta dell’infruttuosa ricerca presso altre graduatorie la Direzione Generale Tutela della Salute della Regione Campania. Si è così ribadita la necessità di bandire un’autonoma procedura concorsuale.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

1 ora ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

13 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago