Quando si pensa al Natale per i cattolici il pensiero si collega subito al Presepe. Di tradizione antichissima, il presepe vuole essere la rappresentazione della natività e nei secoli ha assunto svariate forme e in base alla zona geografica la struttura cambia.

In Costiera Amalfitana ci sono anche dei presepi che sono allestiti per tutto l’anno e, durante il periodo natalizio, viene sono apposto il Bambino Gesù. Ecco i principali presepi annuali in Costiera.

Presepe della Grotta dello Smeraldo a Conca dei Marini

A Conca dei Marini, nella suggestiva Grotta dello Smeraldo c’è un presepe sottomarino molto suggestivo. Il presepe, realizzato in ceramica di Vietri sul Mare, è posizionato sul fondo della grotta dal 1956 a 4 metri di profondità. Ogni anno, nel periodo di Natale, alcuni sub si immergono nelle acque smeraldine della Costiera Amalfitana e adagiano il bambino Gesù sul fondale della grotta.

La Grotta è raggiungibile sia dalla Statale Amalfitana all’altezza di Conca dei Marini, attraverso una suggestiva scalinata sul mare o tramite un ascensore o via mare da Amalfi, imbarcandosi su una piccola imbarcazione di legno che porta direttamente all’imbocco della Grotta.

Presepe di Praiano lungo la Statale 163 Amalfitana

A Praiano, lungo la parte rocciosa della Grotta del Diavolo sulla strada statale 163 Amalfitana, c’è un presepe molto originale. L’opera è stata realizzata da Michele Castellano durante il suo soggiorno in una delle perle della Costiera Amalfitana. La caratteristica peculiare di questo presepe è che riproduce la vita che si conduceva un tempo nel paese tra Positano ed Amalfi.

Tra le case colorate e le viuzze caratteristiche della Divina si svolgono attività di vita quotidiana, molte delle quali oggigiorno in molti casi sono scomparse. Non mancano ovviamente le immagini sacre, per non perdere il senso più profondo del presepe.

Presepi ad Amalfi

Due sono i presepi installati tutto l’anno ad Amalfi. Entrambi si trovano al centro storico del paese: uno in una fontana mentre l’altro su un angolo della roccia vicino al plesso delle scuole elementari.

Foto di Adriana Guarino

Il presepe della fontana dello Spirito Santo è forse il più caratteristico: la Natività si trova in uno spazio sotto un archetto mentre i pastori si trovano sulla piccola parete rocciosa della fontana stessa. Durante il periodo natalizio è usanza lanciare nella fontana qualche monetina.

L’altro presepe invece è molto più grande e si trova sulla parete rocciosa tra il plesso della scuola elementare e l’arco della “Faenza”. Il presepe ricopre l’intera parete ed è allestito tutto l’anno; durante il periodo Natalizio viene apposto il Bambinello.

Pontone

A Pontone in via Fritto c’è un altro presepe caratteristico allestito tutto l’anno. Per raggiungerlo basta partire dalla piazza di pontone (Blu Bar) e proseguire sempre dritto percorrendo la strada che porta alla Valle delle Ferriere.

Se conoscete altri presepi allestiti tutto l’anno in Costiera Amalfitana scriveteci a  [email protected]

Vietri sul Mare

Anche nella Città della Ceramica sono presenti due presepi allestiti tutto l’anno. Uno nella frazione di Marina di Vietri mentre l’altro è allestito all’interno del Ristorante Pascalo.