Sarà inaugurato domani dalle 19 il presepe della Chiesa di Santa Lucia. La rappresentazione della natalità in Costiera Amalfitana compie trenta anni. I dettagli dell’evento a Minori.

Tufo, sughero e tanto amore per la comunità. Sono questi gli ingredienti per il Natale Minorese. Si terrà domani sera alle 19 l’inaugurazione del presepe di Santa Lucia nel comune costiero. Un evento che abbraccia generazioni di minoresi: compie infatti trent’anni l’appuntamento natalizio.

Era, infatti, il lontano 1992 quando per la prima volta fu presentato alla comunità il presepe nella chiesa di Santa Lucia. La rappresentazione viene realizzata ogni anni da un gruppo di ragazzi e a cui va il ringraziamento dell’Amministrazione comunale e del Sindaco Andrea Reale. Al termine dell’inaugurazione viene consumata la consueta zeppolata.

La realizzazione del presepe viene tramandata anno dopo anno. Nato grazie alla volontà del compianto Michele Mansi, vero artigiano del presepe e maestro di vita, ora è affidato alle mani di giovani ragazzi che portano avanti la tradizione con passione e dedizione.

Il presepe si inserisce nel contesto dei presepi tradizionali e, pertanto, le scenografie sono realizzate utilizzando materiali costruttivi poveri e semplici quali sughero e pietra di tufo. I pastori in terracotta sono realizzati dal maestro Nicola Moliterno di Tramonti. I luoghi rappresentati ricordano molto i paesaggi della nostra amata Costiera con case arroccate, scalinate e vicoli.

Negli ultimi anni il presepe si contraddistingue anche per l’inserimento di elementi luminosi tipici delle “parate” delle feste patronali realizzate in miniatura dal maestro Raffaele Mormile.

L’opera sarà fruibile, come detto, da domani 13 dicembre alle ore 19 e fino al termine delle festività natalizie.

A seguire il dettaglio dell’evento.

locandina

Change privacy settings
×