Promuovere e valorizzare l’arte presepiale attraverso un’analisi delle sue radici storiche in Costiera Amalfitana: questo l’obiettivo dell’incontro-dibattito “Il Presepe ad Amalfi, tra arte e tradizione”, tenutosi questa sera presso il “Salone Morelli” del Municipio di Amalfi.

L’incontro è stato anche l’occasione per concludere il contest di arte presepiale organizzato dall’organo di partecipazione democratica dei giovani della città ad un anno dalla sua costituzione.

Dopo i saluti istituzionali del presidente del Forum dei Giovani Gennaro Esposito ed un monologo interpretato da Annachiara Ruocco dell’associazione Kaleidos, gli interventi, attenti e qualificati, dei relatori che hanno compiuto un ideale excursus sin dalle radici dell’arte presepiale: il prof. Giuseppe Gargano, storico medievalista, il dottor Simone Lucibello, l’amatore di arte presepiale Raffaele Leone, studente presso l’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa, il Maestro di arte presepiale di Meta di Sorrento Giuseppe Ercolano.

Dalle radici dell’iconografia della Natività, attraverso le rappresentazioni di Giotto e Cimabue, alle prime testimonianze dell’arte presepiale in Costiera Amalfitana, datate prima metà del ‘700, alla sua età dell’oro, con i tòpoi delle espressioni artistiche della Natività, con i personaggi della tradizione religiosa fusi con le statuette che hanno espresso figure e scene ricorrenti della vita quotidiana che ne hanno rappresentato un tratto distintivo dell’iconografia.

In conclusione dell’evento, si è tenuta, poi, la premiazione del Contest presepiale organizzato dal Forum: i dodici presepi partecipanti saranno esposti fino a domani nel Salone Morelli, visionabili gratuitamente dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. A vincere il contest è stato Gennaro Brangi.

Le opere artistiche sono state valutate dalla commissione composta dal Prof. Luigi Buonocore, storico dell’Arte e docente, dal Maestro Giuseppe Ercolano, dal dott. Simone Lucibello e, in rappresentanza del Forum, Francesco Cordoglio.

 

 

 

 

 

Change privacy settings
×