Presentato il «Travel Book» di Trenitalia: tra gli itinerari Unesco la Costiera Amalfitana

E’ stata presentata ieri da Trenitalia il «Travel Book» che comprende l’elenco e la guida dettagliata per 33 dei 54 siti considerati dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità e tutti raggiungibili con Trenitalia.

Tra le mete della Campania sono menzionati Napoli – il centro storico; la costiera amalfitana – Vietri sul Mare; Pompei, Ercolano e Torre Annunziata – le aree archeologiche; Caserta – la Reggia e Cilento – Paestum.

Come si legge nella presentazione di «Travel Book», si tratta di «una nuova occasione offerta dalla società di trasporto del Gruppo FS Italiane per vivere al meglio il tempo libero e incentivare un turismo sempre più sostenibile, comodo e sicuro, eliminando lo stress da traffico stradale, arrivando direttamente nel cuore dei luoghi più incantevoli d’Italia».

Pio e Amedeo chi sono: età, carriera, moglie e vita privata

Sono una delle coppie artistiche più conosciute del panorama televisivo e cinematografico italiano, parliamo di Pio e Amedeo. Pio e Amedeo chi sono: età, carriera, moglie...

Il «Travel Book» è disponibile anche sul sito web di Trenitalia ed elenca i siti raggiungibili con i 5000 collegamenti giornalieri dei trasporti regionali e con i 280 servizi delle Frecce.

Foto di Carmine Abbate

Trenitalia ha lanciato questa iniziativa per assecondare un trend legato ai nostri tempi: nel 2018 sono cresciuto dell’8% i viaggi per tempo libero sui treni regionali portando al 29% la quota di chi sceglie il treno per muoversi nel tempo libero. E dal momento che l’Italia vanta un numero incredibilmente alto di siti Unesco, è naturale unire l’iniziativa proprio al nostro patrimonio culturale.

La collaborazione con la Commissione Nazionale Unesco ha permesso di mettere a punto un Travel Book che spiega, per ogni sito, le ragioni che hanno spinto l’Unesco a riconoscerlo come un pezzo di Patrimonio dell’Umanità. Un riconoscimento che implica molte responsabilità, prima tra tutte la cura e la tutela da ogni attacco , manomissione, tradimento culturale. Presto arriverà anche un’edizione in inglese, per accompagnare il flusso dei turisti dall’estero, anche questo in aumento.