Un premio per le migliori tesi di laurea sui temi collegati allo sviluppo sostenibile delle aree interne, in memoria di tre importanti amministratori del territorio venuti a mancare: Donato Cufari, già primo cittadino di Vietri Sul Mare, Raffaele Ferraioli, già sindaco di Furore e iniziatore del turismo esperienziale nella Divina, e Salvatore Grimaldi, già assessore di Sant’Egidio del Monte Albino, anche lui profondo conoscitore della zona.
I primi due, amministratori della Comunità Montana Penisola Amalfitana, o, nel caso di Grimaldi, dell’allora neocostituita Comunità dei Monti Lattari, che hanno lavorato per lo sviluppo dei territori della “Montiera”.
E’ quanto istituito dall’ente che tutela e amministra le aree interne comprese tra i territori delle due costiere: ad annunciarlo il sindaco di Pimonte Francesco Somma a margine di un incontro tenutosi questa mattina con il vicepresidente dell’ente Luca Balestrieri.
“Ringrazio la Comunità Montana che ha promosso questo Premio per le migliori tesi di laurea sui temi collegati allo sviluppo delle aree montane, con particolare riferimento alle declinazioni smart e green a vantaggio dei territori. Studiare il proprio territorio è senza dubbio anche un modo per valorizzarlo“, ha commentato il Sindaco Somma.
Il Premio si rivolge a studenti residenti nei Comuni dei Monti Lattari che abbiano frequentato Corsi di Laurea presso uno degli Atenei con sede in Campania.
Gli studenti devono aver discusso la tesi di laurea a conclusione del corso di studi triennale, specialistico o magistrale nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2023 e il 30 novembre 2023.
Il Premio è finalizzato a riconoscere l’importante attività di studio, analisi, approfondimento, dialogo, ricerca svoltasi per l’elaborazione della tesi e a incoraggiare l’interesse per la ricerca e l’approfondimento del neolaureato sui temi relativi allo sviluppo sociale ed economico delle aree montane.
