Territorio

Atrani, settima edizione del Premio Francesca Mansi per l’Ambiente, ecco quando

Ritorna, ad Atrani, il Premio Francesca Mansi per l’Ambiente, in memoria della ragazza di 19 anni scomparsa nella tragica alluvione del 9 settembre 2010.

Il tema dell’edizione di quest’anno, la settima, è “Andar per Ville…piccoli Indiana Jones crescono”.

Questa ha entusiasmato anche in quest’occasione, centinaia di ragazzi e ragazze, che si ritroveranno in piazzetta ad Atrani, alle 9 del mattino di lunedì.

Proprio nella piazza centrale del piccolo borgo costiero, sconquassata dall’alluvione del 2010, nel ricordo di Francesca, ci si raccoglierà in un momento di riflessione ma, al contempo, anche di gioiosa partecipazione.

Non solo meditazione, dunque, ma anche gioia per un futuro all’insegna dell’educazione allo sviluppo sostenibile.

Non a caso, il Premio organizzato dalle associazioni Italia Nostra Salerno, Club per l’Unesco di Amalfi, Acarbio, con il patrocinio del Comune di Atrani, rivolge agli studenti della Costiera Amalfitana un messaggio specifico, ovvero quello di guardare il proprio territorio con occhi più attenti, di occuparsene e prendersene cura.

In questa edizione gli studenti si sono trasformati in tanti piccoli “archeologi”, con la visita alle ville romane di Positano e Minori e con la realizzazione di uno studio sulla villa rurale di Tramonti, in cui hanno dato sfogo alla loro immaginazione.

Il momento clou della giornata sarà alla Casa della Cultura (dalle ore 9,30 fino alle ore 12): qui saranno mostrati i lavori premiati.

Le opere degli studenti saranno valutate da una commissione formata da docenti ed esperti di storia e cultura locale.

La commissione

La commissione è formata da Michela Manzoni (già Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Gerardo Sasso di Amalfi e presidente del Premio); Gioacchino Di Martino (nel ruolo di vice presidente Centro di Cultura e Storia Amalfitana.

Ma del gruppo valutatore faranno parte anche lo storico locale Giuseppe Gargano, Maria Teresa Mansi (sorella di Francesca e professoressa di educazione artistica); Angela Ruocco (già professoressa di Storia dell’Arte al Liceo Classico Torquato Tasso di Salerno); Maria Rosaria Sannino (giornalista e presidente Club per l’Unesco di Amalfi).

Non mancherà anche uno spazio dedicato al video realizzato dal gruppo “Youth Club The Greeners” (progetto dell’associazione Acarbio), su alcuni elementi di criticità del territorio, come l’abbandono dei terrazzamenti; il turismo sostenibile; e la mobilità, in cui i giovani mostreranno le loro proposte ed idee per migliorare il territorio.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

2 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

14 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago