È giunta a conclusione anche l’edizione 2023 del Gran Carnevale che ha portato gioia e allegria in tutta la Costiera Amalfitana.

Il Carnevale di Maiori, giunto alla sua 49esima edizione, ha riscosso quest’anno un successo senza precedenti, facendo accorrere tra le strade della cittadina migliaia di persone. Come abbiamo evidenziato con l’intervista al direttore artistico Alfonso Pastore – leggi qui l’approfondimento – sono state registrate dai tour operator prenotazioni, oltre che dal Mezzogiorno, anche dal centro Italia. Tutti per le strade a festeggiare le sfilate dei carri organizzate dai maestri della cartapesta.

Il merito è ovviamente degli organizzatori, che hanno garantito la possibilità di ammirare quattro carri di ottima fattura, tutti realizzati nei mesi scorsi dalla grande maestria dei maestri cartapestai di Maiori.

La festa si è conclusa anticipatamente, dato che il maltempo ha sospeso la sfilata in programma nella giornata di ieri. L’ultima esibizione, quindi, ha avuto luogo il 21 febbraio. Sul lungomare di Maiori si sono assiepati migliaia di spettatori, arrivati in Costiera per assistere alla performance artistica.

La giuria ha decretato la vittoria del carro L’Isola che non c’è, realizzato dal gruppo Ads. In seconda posizione i Nuovi Pazzi con Non meravigliarti Alice. Sul gradino più basso del podio gli Invisibili con The Master Trash. Un premio speciale per I Monelli, il cui carro – come noto – è stato protagonista di un incidente in fase di manovra. Fuori concorso l’associazione Rio.

Questa, invece, la classifica dei Balletti

Ads – L’isola che non c’è
Nuovi pazzi – Non meravigliati Alice
Invisibili – The Master Trash
Monelli – Un futuro da salvare
La premiazione avverrà nell’edizione di maggio prevista per i giorni 7 e 14.

L’albo d’oro del premio AmalfiNotizie è andato:

2017: La Spagna – “Amici di Sempre”

2018: Le Mille e una notte – “Nuovi Pazzi”

2019: Il risveglio del Faraone – “Nuovi Pazzi”

2020: Penso Positivo – “Nuovi Pazzi”

2023: Ads – “L’isola che non c’è”

Premio speciale I Monelli – “Un futuro da salvare”

Si è conclusa così la 49esima edizione del Gran Carnevale di Maiori che dà, ovviamente, appuntamento al prossimo anno!