Tra i film più apprezzati degli ultimi anni, La La Land ha conquistato il pubblico e gli appassionati con una trama incentrata soprattutto sui sogni che i protagonisti vogliono raggiungere. Quello di La La Land è un insieme di vicende proposte nella forma di un musical attuale, nel quale si intreccia un’appassionante storia d’amore.

Mia, che è interpretata nel film da Emma Stone, e Sebastian, nel cui ruolo vediamo Ryan Gosling, sono i protagonisti di una storia che si basa proprio sull’inseguimento dei sogni personali. L’ambientazione è quella di Hollywood, con i personaggi principali che si impegnano per una carriera fatta di arte e spettacolo.

I premi Oscar conquistati e le candidature

Il successo di questa pellicola, sia da parte del pubblico che per quanto riguarda il riscontro della critica, è stato evidente fin da subito. Basti pensare all’incredibile quantità di premi e riconoscimenti che La La Land ha ottenuto fin dai primi anni dopo la distribuzione nelle sale.

Ti potrebbe interessarePretty Woman è tratto da una storia vera? In pochi lo sannoPretty Woman si ispira ad una storia vera?

In particolare le candidature agli Oscar sono state numerose e la pellicola diretta da Damien Chazelle è riuscita a conquistare un totale di sei Oscar. Per quanto riguarda le candidature al prestigioso riconoscimento, nel 2017 La La Land ha ottenuto quelle al miglior sonoro, al miglior montaggio sonoro, al miglior film, al miglior montaggio per Tom Cross, ai migliori costumi. E poi ancora le candidature agli Oscar per la migliore sceneggiatura originale (per Damien Chazelle) e al miglior attore protagonista (per quanto riguarda Ryan Gosling).

Gli Oscar che La La Land ha conquistato con la vittoria sono sei. Si tratta dell’Oscar al miglior regista, proprio per Damien Chazelle, quello per la migliore scenografia, l’Oscar per la miglior fotografia (assegnato a Linus Sandgren), il premio per la miglior colonna sonora originale (un riconoscimento per Justin Hurwitz).

E poi ancora un Oscar per la miglior canzone (riconoscimento che è andato a Benj Pasek, Justin Hurwitz e Justin Paul) e un Premio Oscar per la miglior attrice protagonista, che è andato all’interpretazione di Emma Stone.

Gli altri riconoscimenti ottenuti da La La Land

Ma i premi conquistati dal film nel corso del tempo sono stati veramente tanti. La La Land ha vinto sette premi nell’ambito del Golden Globe 2017, tra i quali anche quelli per il miglior regista e per il miglior film nell’ambito dei musicali e delle commedie.

Il film ha ottenuto anche il Premio Coppa Volpi al Festival di Venezia nell’edizione 2016, dedicato all’interpretazione dell’attrice protagonista Emma Stone. E poi ancora una nomination (nell’ambito del miglior film straniero) al David di Donatello del 2018 e vari premi conquistati al BAFTA 2017 e ai SAG Awards sempre del 2017. Nomination anche al César 2018 (come miglior film straniero).