uMani è esposta anche a Praiano. L’opera migrante in ferro battuto al grezzo ed ideata dallo scrittore Flavio Pagano e realizzata in collaborazione con l’artista Raffaella Megliola ed eseguita dal fabbro Giso Alberto Vella farà sosta anche nel borgo costiero.
L’opera, che misura circa un metro per un metro, per trentacinque cm di profondità, ha un peso di circa 17 kg e dispone di un impianto elettrico che alimenta 4 faretti che possono illuminare dall’interno le mani.
E’ lo stesso autore che descrive l’opera: «Il ferro e la luce simboleggiano la durezza della vita e la leggerezza dell’amore
L’opera, realizzata nel 2021, raffigura quattro mani, quelle di due di adulti e due di bambini. Sono mani che annegano, salutano, resistono, chiedono aiuto, cercano di aggrapparsi: fanno proprio di tutto, tranne che arrendersi.
Proprio come accade per gli ultimi ed i fragili uMani gira il mondo in cerca di una dimora stabile, portando ovunque un messaggio di solidarietà e di accoglienza contro tutte le forme di indifferenza.
Il cammino della scultura migrante è iniziato a Monteverde, in provincia di Avellino, dove è stata realizzata. E’ poi arrivata a Praiano da Modena; nel borgo costiero sarà esposta fino al prossimo 8 agosto.
Fino al 30 luglio l’opera è esposta nell‘Aula Consiliare del Comune di Praiano; dal 31 luglio al 4 agosto sarà invece esposta in Piazza San Gennaro ed infine, dal 5 all’8 agosto stazionerà a Piazza San Luca.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…