Sono terminati i lavori alla condotta idrica nel comune di Praiano. Gli interventi fanno riferimento al dissesto sulla Statale Amalfitana dello scorso 20 marzo, quando una grave perdita d’acqua dalle tubature invase la carreggiata. La situazione è tornata alla normalità: rimosso il bypass esterno e i semafori intelligenti.

Abbiamo ripristinato lo stato dei luoghi nella zona tra il km 18+850 e 19+950 sull’Amalfitana. I lavori sono andati a buon fine e la tratta, ora senza semafori intelligenti, è tornata pienamente fruibile così come il servizio“. Sono le parole della sindaca Anna Maria Caso, contattata telefonicamente dalla nostra Redazione.

Il primo cittadino ha fatto il punto su quello che era lo stato in cui, d’improvviso, versava un tratto di strada nella zona prossima all’hotel Tritone.

Gli interventi di riparazione sono andati a buon fine e il servizio – che interessava anche parte di Positano – è stato pienamente ripristinato. Tolti anche i bypass, la zona è tornata alla situazione precedente quel 20 marzo. Quando, cioè, un improvviso getto d’acqua interessò parte della carreggiata ricadente sul territorio di Praiano.

Il fatto – La perdita d’acqua dalla conduttura adduttrice gestita dall’Ausino, azienda che cura la distribuzione della risorsa idrica nella parte settentrionale del territorio provinciale salernitano, si è verificata nelle prime ore del mattino di lunedì 20 marzo.

L’acqua, fuoriuscita improvvisamente dalla tubatura, che era scoppiata, ha invaso l’intera carreggiata della Strada Statale 163 Amalfitana proprio nel tratto in cui è entrato in vigore il senso unico alternato. Sul posto si sono recati, una volta riscontrata la perdita, tempestivamente gli addetti dell’Anas per i controlli del caso al fianco dei vigili del fuoco e dei tecnici Ausino.

Grazie all’intervento compiuto dagli operatori, la strada era tornata pienamente fruibile a partire dalle 12, quando si è provveduto alla pulizia dei detriti, del fango e dell’acqua che ha impelagato auto in sosta e in transito lungo l’arteria. Soltanto l’intervento tempestivo dei caschi rossi ha evitato il peggioramento della situazione nel territorio di Praiano.