Territorio

Praiano, 922mila euro dalla tassa di soggiorno per il parcheggio in via Marconi/ La vicenda

Un nuovo investimento pari a 922mila euro attinto dalla tassa di soggiorno a Praiano per la realizzazione del parcheggio di via Guglielmo Marconi. La vicenda va ormai avanti da anni: era infatti il 2007 quando, per la prima volta, venne approvato il progetto definitivo. Un iter lungo: l’eterno divenire di un’opera costosa e necessaria per il rilancio del turismo. I dettagli.

Era il 2003 quando si iniziò a mettere nero su bianco la proposta. Parliamo del parcheggio di via Marconi a Praiano, per cui venne inizialmente prevista una spesa pari a 1 milione e mezzo di euro(poi scesa a 1,3 milioni).

Con il passare degli anni, però, i costi sono aumentati. I lavori, a seguito di regolare gara d’appalto, furono aggiudicati alla ditta Giennelle Tecnologie & Impianti srl del casertano. La consegna dei lavori fu effettuata nel lontano 9 gennaio del 2012.  L’importo dei lavori, al netto del ribasso, fu di 880mila euro.

Quattro mesi più tardi, però, presero anche il via le operazioni di scavo, anche al fine di compiere approfonditi indagini e sondaggi geognostici per la nuova relazione geologica la cui redazione si rendeva necessaria in virtù delle mutate normativa inerenti le opere in cemento armato.

A giugno, l’ ing. Massimo Musella ordinava la sospensione dei lavori …. “a riprendersi quando le condizioni che hanno determinato la sospensione innanzi citata saranno cessate”.

Da quel momento, i lavori non sono più andati avanti. Tra l’ente e l’ingegnere si è proseguiti tra cause – che hanno dato ragione al professionista – e nel ruolo si sono susseguiti, prima Fiodo, il quale inoltrava specifica richiesta all’Ente, nel 2019, di autorizzazione di procedere ad opportuna perizia di variante in corso d’opera. Poi è stata la volta di Nicola Staiano nel 2020 al quale veniva affidato l’annoso compito di redigere la perizia di variante.

Con il passare degli anni, dicevamo, sono intervenute modifiche normative e regolamentari riguardanti le modalità di calcolo e di deposito delle opere strutturali, che costituiscono parte essenziale dell’appalto, Nonché le opere impiantistiche, la cui mancata applicazione rendono non eseguibile l’intervento.

L’impresa esecutrice dei lavori ha manifestato la volontà di proseguire le lavorazioni in appalto. Previo adeguamento dei prezzi che hanno subito variazioni significative a causa, tra gli altri, del conflitto in Ucraina. Le spese per la variante suppletiva sono pari a 470mila euro.

L’ente ha così approvato il nuovo quadro economico generale dell’intervento, da cui deriva un fabbisogno di 920mila euro. Che trova copertura nel bilancio comunale, attraverso le risorse vincolate derivanti dall’imposta di soggiorno del triennio 2023, 2024 e 2025. È questa la somma, infatti, che viene a mancare dall’importo principale (2,2 milioni, che ingloba anche la variante e l’affidamento supplementare) e quello dell’affidamento, pari a 1, 3 milioni.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

4 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

22 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago