Terzo appuntamento con i Suoni degli Dei. Sabato 6 maggio a partire dalle ore 11, presso il piazzale della Chiesa di Santa Maria a Castro, al Convento di San Domenico, si esibirà il Duo Violino e Violoncello. Maria Teresa Nappo e Alessia Mingo eseguiranno le musiche di Bach, Corelli e Vivaldi.
Riprendono i concerti sul Sentiero degli Dei. L’evento, unico nel suo genere per la Costa d’Amalfi, ha come palcoscenico il famoso percorso sentieristico, definito l’itinerario panoramico più famoso al mondo.
Il progetto propone di unire la passione per la musica e l’amore per l’ambiente con una serie di concerti di musica classica e contemporanea, che prendono vita negli incantevoli scorci dei Monti Lattari, sul sagrato della chiesa di Santa Maria a Castro e tra i ruderi delle antiche abitazioni rupestri.
Ospiti delle passate edizioni, tra gli altri, Ludovico Einaudi, Ambrogio Sparagna e Solis String Quartet.
All’interno del complesso di San Domenico andrà in scena l’esibizione del Duo Violino e Violoncello, composto da Maria Teresa Nappo e Alessia Mingo. Il concerto si terrà alle ore 11 presso la piazzetta della Chiesa di Santa Maria a Castro a Praiano.
All’interno del complesso di San Domenico sarà possibile visitare il grande affresco (datato intorno al 1500) collocato nella chiesa di Santa Maria a Castro. Si tratta in effetti di un grande dipinto ad affresco che occupa l’intero catino absidale della navata sinistra dell’edificio, costruita per concessione papale nel 1430.
La rimozione di un corpo di fabbrica e stucco di epoca settecentesca ha permesso l’intera lettura dell’opera che si sviluppa su due ordini. Il registro superiore è occupato dall’immagine ieratica del Cristo benedicente, affiancata dalle figure dei Santi Pietro e Paolo ed angeli. La parte inferiore della Vergine con il Bambino in trono, con angeli musici e santi.
TRASPORTI – Per raggiungere la sede del Concerto è attivo il servizio TraVelMar Nave e Bus. Nel dettaglio gli orari:
Nave > da Salerno (8.40) | da Maiori (8.25) | da Minori (8.35)
+ Bus > da Amalfi per Agerola (Bomerano) ore 9.30