Site icon AmalfiNotizie.it

Sicurezza stradale: presentato a Praiano il libro di Maria Rosaria Vitiello “La forza della vita”

L’incidente, poi la corsa contro il tempo, con il fiato sospeso, lungo il filo sottile che separa vita e morte, il coma, la paura di parenti e amici di essere di fronte all’ennesima tragedia, gli interventi, il risveglio a Crotone, con la vista del mare all’orizzonte, la lunga fase di riabilitazione e, poi, la rinascita con una missione: quella di sensibilizzare sulla sicurezza stradale.

Potrebbe riassumersi così la storia toccante della giornalista Maria Rosaria Vitiello, presidente dell’ Associazione di Promozione Sociale sulla sicurezza stradale “Per le strade della vita”, raccontata nella serata di mercoledì nel corso della presentazione del suo libro, tenutasi a Praiano, dal titolo “La Forza della Vita”.

L’iniziativa, svoltasi nell’ambito della rassegna letteraria incostieraamalfitana.it, moderata dal suo direttore organizzativo Alfonso Bottone, ha avuto la duplice valenza di presentazione di una storia di vita vissuta dalla giornalista nel dicembre 2014, oltre che di incontro rivolto soprattutto alle giovani generazioni, da sensibilizzare sull’importanza di mantenere comportamenti corretti e prudenti alla guida.

Un appuntamento, quello svoltosi, che in Costiera Amalfitana, teatro di incidenti ricorrenti e spesso tragici, assume forse ancor più valenza che in altri territori, sebbene la sicurezza stradale sia sempre imprescindibile.

Non a caso, all’incontro, oltre al primo cittadino di Praiano Anna Maria Caso, intervenuta per i saluti istituzionali e, poi, in dialogo con l’autrice dell’opera, erano presenti, tra gli altri, il presidente dell’associazione per la Tutela delle Vittime della Strada in Costiera Amalfitana Salvatore Gagliano, ed primo cittadino di Ravello Paolo Vuilleumieur. 

L’incontro, che ha visto i saluti istituzionali del primo cittadino di Praiano Anna Maria Caso, è stato moderato dall’ideatore della rassegna incostieraamalfitana.it Alfonso Bottone: questa proseguirà anche nelle prossime settimane, in modo itinerante, nelle varie realtà della Costiera.

La presentazione del libro è stata l’occasione per presentare la proposta di legge sulla sicurezza stradale del consigliere regionale di Italia Viva Tommaso Pellegrino, già sindaco di Sassano e Presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni. Un’iniziativa, quest’ultima, cui la Vitiello ha dato un importante contributo in termini di proposte, e che ci si augura possa essere discussa quanto prima dall’assise regionale.

Serve fare formazione per educare i giovani alla sicurezza stradale per fare in modo che i ragazzi possano crescere nel modo giusto, già con un’ educazione stradale diversa sotto questo fronte – ha concluso l’autrice del libro – Bisogna puntare ad attività che possano sensibilizzare le comunità del luogo, anche istituendo una giornata regionale per la sicurezza stradale, come esistono quella europea, nazionale e mondiale“.

La presentazione si è svolta nell’ambito di una serata che il comune ha dedicato interamente alla sicurezza stradale, grazie all’impegno del comitato Costiera Amalfitana della Croce Rossa Italiana, che ha coinvolto bambini e ragazzi del posto in giochi ed attività di sensibilizzazione, per trasmettere il valore della prudenza alla guida divertendosi.

I proventi del libro, come specificato dall’autrice a margine dell’incontro, sono stati devoluti a favorire attività volte a sensibilizzare sulla sicurezza stradale.

Exit mobile version