Anche a Praiano, come a Conca dei Marini, l’ente ha ordinato a tutti i proprietari di unità da diporto e natanti di sgomberare. Il limite fissato per le operazioni è il 20 giugno. L’area in questione è la spiaggia in Marina di Praia. I dettagli.
Unità da diporto, pedalò, canoe, attrezzature da pesca. E poi, ancora, tavolini, sedie e articoli affini. Il comune di Praiano, attraverso il comando di Polizia Municipale, ha diramato un avviso pubblico di rimozione.
Il testo è rivolto a tutti i proprietari degli articoli in questione, per lasciare libera l’area della rampa cementata e gli spazi pubblici in Marina di Praia entro e non oltre il 20 giugno.
Oltre tale data, per tutte le barche e attrezzature ancora presenti sulla rampa e sugli altri spazi pubblici si procederà alla rimozione coatta con spese a carico degli interessati che verranno “Individuati e segnalati all’autorità giudiziaria“, si legge nel documento.
Iniziativa analoga anche a Conca dei Marini. Il territorio, come Praiano, rappresenta un borgo a vocazione turistico-balneare. Pertanto, è interesse degli enti promuovere un’immagine curata delle aree, oltre a garantire la massima sicurezza nel rispetto delle norme igienico-sanitarie.
Anche qui l’ente ha ordinato a tutti i proprietari delle barche abbandonate sull’arenile di provvedere allo sgombero dei natanti e degli accessori entro il 16 giugno. Leggi qui il nostro articolo in merito. La presenza dei relitti può compromette le operazioni di pulizia della spiaggia e sottrae aree che potrebbero essere utilizzate liberamente dai bagnanti.
“Si è ritenuto, dunque, di dover intervenire allo sgombero dei relitti, dei natanti e degli accessori abbandonati per garantire decoro e pulizia a tutela dell’igiene e della pubblica incolumità. Inusualmente nel corso degli anni, senza alcuna autorizzazione, parte dell’arenile è diventata deposito di natanti”, si legge.
L’ente confida “Nel senso civico di ogni cittadino affinché sia parte attiva e responsabile per concorrere a rendere decorosa la spiaggia di Marina di Conca“, si legge nel testo. Ordina, dunque “A tutti i proprietari delle barche abbandonate sull’arenile di Marina di Conca del Comune di Conca dei Marini di provvedere allo sgombero dei natanti e degli accessori entro sette giorni“.
