Territorio

Praiano, nuova postazione del 118: sarà attiva fino a fine agosto

Attiva anche a Praiano la postazione del 118. Dal 1 luglio i cittadini ed i turisti che visitano la città costiera possono godere di una maggiore sicurezza sanitaria.

La postazione del 118 si va ad aggiungere a quelle di Positano, Amalfi e Maiori, che rivestono un ruolo importantissimo – e strutturale – nell’assistenza sanitaria in emergenza sul territorio, e sarà attiva fino al 31 agosto.

La postazione di Praiano è, per certi aspetti, “gemella” a quella di Cetara: si tratta, infatti, di un presidio di soccorso aggiuntivo, non medicalizzato ma fondamentale per intervenire in modo tempestivo sul luogo, tenendo conto della grande affluenza esistente nella zona nel periodo estivo.

Al momento la gestione del 118 di Praiano è affidata alla Croce Rossa Italiana della Costa d’Amalfi, che, con una deliberazione del 15 dicembre scorso stabilì, infatti, l’affidamento biennale del servizio di trasporto sanitario di Emergenza Urgenza 118 al comitato locale.

L’ambulanza stanzia nella parte alta di Praiano, nei pressi dell’infopoint.

Un ulteriore passo in avanti, dunque, quello compiuto in Costiera Amalfitana, per fronteggiare la situazione, piuttosto critica, dal punto di vista sanitario, possibile grazie all’impegno dell coordinatrice della Cri Costiera Amalfitana Erika Naomi Riccardi, e di Patrizia Manna, che guida la realtà nell’Antica Plagianum, oltre che dell’amministrazione comunale.

Ancor più importante per Praiano, che ha una distanza maggiore, rispetto ad altri centri della Costiera Amalfitana, dal presidio di Castiglione che rappresenta, nonostante le numerose criticità, un avamposto dell’assistenza sanitaria nella Divina.

Nelle scorse settimane, in particolare, progressi sono stati compiuti anche a Positano, con l’attivazione del progetto “Spiagge Sicure”, in collaborazione con l’Asl Salerno.

Punti di primo soccorso sulla linea di costa presidiati da infermieri specializzati, idroambulanza medicalizzata lungo tutto il litorale e guardia medica turistica sono i servizi sanitari contemplati dal protocollo.

Le attività legate a Spiagge Sicure saranno attive fino al mese di settembre, coprendo l’intero periodo della stagione balneare: i servizi offerti a Positano si pongono l’obiettivo di incrementare la sicurezza sanitaria di tutti coloro che frequentano la città verticale durante il periodo estivo.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

16 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago