Le presenze in Costiera Amalfitana sono ancora numerose ma il ponte di Ognissanti farà calare definitivamente il sipario, complice anche il netto peggioramento del tempo, sulla stagione turistica 2023: tuttavia, non mancherà la consuetudine di stilare un calendario per le attività di ristorazione durante l’inverno: è quanto realizzato anche quest’anno in numerosi comuni della Costiera Amalfitana. Puntare alla destagionalizzazione e ad accogliere flussi turistici, seppur minimi, in basa stagione, implica, comunque, garantire servizi per chi visita i comuni del nostro territorio.
Il primo a rendere noto il calendario delle attività aperte durante la fase invernale è stato il comune di Positano.
Nell’elenco sono specificati i periodi di apertura di ogni singola attività durante la stagione invernale: il Comune si è fatto promotore di una sinergia tra gli esercizi attivi nel settore della ristorazione per garantire una presenza continua di bar e ristoranti aperti al pubblico.
Buona parte delle attività indicate nel tabulato resterà aperta ancora per le prime due settimane di novembre. Nel periodo natalizio, complice un maggiore afflusso di turisti, si nota una maggiore presenza di attività aperte al pubblico: il calendario subirà, poi, un ulteriore aggiornamento dopo le festività natalizie.
Anche il Comune di Praiano ha divulgato i ristoranti che saranno aperti oltre il termine canonico della stagione turistica, limitatamente al mese di Novembre.
Dal 7 Novembre è prevista, inoltre, anche una riduzione delle corse del servizio navetta Mobility Amalfi Coast, che eroga la navetta interna del Comune di Positano, le corse per la frazione alta di Nocelle, punto di arrivo del Sentiero degli Dei, ed il collegamento dal centro di Positano a Marina di Praia attraverso le frazioni di Arienzo e Laurito ed il centro di Praiano.
Modifiche sono state apportate, inoltre, anche all’orario delle navette in vigore a Praiano.