Prevenire il disagio evolutivo, gestire percorsi di educazione all’affettività, profilare fenomeni di bullismo e/o cyberbullismo. Questa la mission dell’ente comunale di Praiano, che ha istituito il nuovo servizio di sportello di ascolto psicologico. Il supporto è rivolto ad alunni e genitori che fanno riferimento all’istituto Lucantonio Porzio di Positano e Praiano.
La finestra di ascolto sarà attiva per l’intero anno scolastico 2022/2023. Sarà anche un caso ma l’iniziativa si avvia proprio in concomitanza con la Giornata Mondiale della Salute Mentale.
Il 10 ottobre, infatti, si celebra in tutto il mondo il World Health Mental Day – Giornata mondiale della salute mentale – con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sui problemi di salute mentale in tutto il mondo e mobilitare gli sforzi a sostegno della salute mentale.
L’Amministrazione comunale, così facendo, favorisce – nell’ambito delle politiche di sostegno scolastico e familiare – tutte le iniziative formative e gli interventi utili a sviluppare il processo educativo dei giovani e delle famiglie che vivono situazioni di disagio personale,
familiare e relazionale anche grave.
In verità, il Comune di Praiano già da qualche anno – per far fronte alle croniche difficoltà dell’Istituto scolastico comprensivo di Positano e Praiano, in forza di un generale principio
di ampliamento quantitativo e qualitativo dell’offerta scolastica – dispone di finanziamenti supplementari per assicurare il diritto allo studio dei suoi studenti.
