Territorio

Praiano, lavori alla conduttura Ausino: senso unico alternato sulla SS 163 / L’ordinanza

Senso unico alternato regolato da impianto semaforico.

Questa la limitazione alla circolazione veicolare disposta sulla Strada Statale 163 Amalfitana con un’ordinanza dall’Anas: il dispositivo riguarderà il tratto compreso tra i km 18+850 e 19+950, nel territorio comunale di Praiano.

La limitazione si rende necessario – come spiegano dall’Anas – per procedere alla riparazione della condotta idrica adduttrice, in seguito al guasto avvenuto lunedì mattina nel territorio comunale di Praiano.

Gli interventi di riparazione (e le conseguenti limitazioni al traffico) si svolgeranno in modo da minimizzare i disagi alla circolazione: il senso unico alternato, infatti, sarà valido per tratti di lunghezza non superiore a 100 metri su corsia di marcia: il dispositivo resterà in vigore fino alle 24 del 1 aprile prossimo ed interesserà, nel loro complesso, tutti gli automobilisti che percorreranno la rotabile.

Nell’ambito delle aree di cantiere il limite di velocità sarà ridotto a 30 km/h e vigerà il divieto di sorpasso.

Il fatto

La perdita d’acqua dalla conduttura adduttrice gestita dall’Ausino, azienda che cura la distribuzione della risorsa idrica nella parte settentrionale del territorio provinciale salernitano, si è verificata nelle prime ore del mattino di lunedì 20 marzo.

L’acqua, fuoriuscita improvvisamente dalla tubatura, che era scoppiata, ha invaso l’intera carreggiata della Strada Statale 163 Amalfitana proprio nel tratto in cui in questa sarà in vigore il senso unico alternato. Sul posto si sono recati, una volta riscontrata la perdita, tempestivamente gli addetti dell’Anas per i controlli del caso al fianco dei vigili del fuoco e dei tecnici Ausino.

Grazie all’intervento compiuto dagli operatori, la strada era  tornata pienamente fruibile a partire dalle 12, quando si è provveduto alla pulizia dei detriti, del fango e dell’acqua che ha impelagato auto in sosta e in transito lungo l’arteria. Soltanto l’intervento tempestivo dei caschi rossi ha evitato il peggioramento della situazione nel territorio di Praiano.

Ulteriori lavori, tuttavia, sono necessari per ripristinare la situazione originaria: questo impone limitazioni ai flussi veicolari, seppur non particolarmente stringenti.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

8 ore ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

14 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

1 giorno ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

2 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago