Hanno suscitato polemiche nei giorni scorsi da parte dei cittadini di Praiano le luminarie che l’Amministrazione comunale ha deciso di usare per abbellire il paese durante le festività di Natale.

Le luminarie di Praiano, che possono sembrare scarne o meno belle rispetto a quelle che sono state istallate negli altri paesi della Costa d’Amalfi hanno un realtà un grandissimo pregio e motivo di vanto: sono all’insegna del risparmio energetico.

A riferirlo è la prima cittadina Anna Maria Caso che in un post pubblicato sui canali social del comune di Praiano spiega che la scelta delle luminarie è la “conseguenza delle decisioni in controtendenza, che vanno contro il sentire comune ma che per noi hanno una valida ragion d’essere. Quest’anno le decorazioni natalizie poste lungo le strade principali del Comune di Praiano sono all’insegna del risparmio energetico”.

La sindaca di Praiano riferisce che tutte le illuminazioni natalizie presenti sul territorio comunale sono alimentate al 100% da energia solare grazie ad un pannello fotovoltaico che ricarica le batterie interne, le quali rilasciano energia per far accendere le luci una volta che il sole è tramontato. Inoltre la maggior parte dei materiali utilizzati sono naturali e green.

Attraverso questa iniziativa il comune di Praiano ha voluto lanciare un messaggio importante dettato dalla necessità di ripensare e ottimizzare i consumi energetici.

“La transizione ecologica, ovvero il processo di innovazione tecnologica per realizzare un cambiamento nella nostra società tenendo conto del rispetto dei criteri per la sostenibilità ambientale, richiede il contributo di tutti; ciascuno di noi può e deve fare la sua parte….anche a Natale. Ridurre al minimo l’illuminazione natalizia per risparmiare energia, utilizzando fonti alternative è una scelta precisa e consapevole per un Natale più sostenibile” – conclude la sindaca Caso.