Territorio

Praiano in lutto per la morte di Gennaro Amendola

Ha atteso l’accensione dell’ultima luminaria di San Domenico prima di lasciare la vita terrena Gennaro Amendola.

Il consigliere comunale e presidente dell’Associazione Pelagos, malato gravemente, è deceduto questa mattina: la notizia, giunta pochi minuti fa, ha suscitato sconforto e commozione tra i cittadini praianesi.

Il suo impegno civile da presidente dell’Associazione Pelagos aveva infatti dato lustro alla città di Praiano con l’avvio, ventidue anni fa, della Luminaria di San Domenico, manifestazione che affonda le sue radici tra mito, storia e leggenda, fra le più apprezzate da turisti e visitatori in Costiera Amalfitana.

Amendola era anche consigliere comunale di maggioranza: era stato assente, per motivi di salute, anche all’ultimo consiglio comunale svoltosi nella mattinata di sabato scorso.

Proclamato il lutto cittadino nella giornata di domani: i funerali si terranno alle 11,30 nella chiesa di San Gennaro.

Le reazioni

Il cordoglio della comunità si fa strada tra le prime reazioni politiche e istituzionali: tra i primi a ricordare una figura che ha fatto la storia di Praiano il primo cittadino di Praiano Anna Maria Caso, il consigliere comunale di maggioranza Agostino Amendola e il presidente del Distretto Turistico Costa d’Amalfi Andrea Ferraioli.

Con profondo dolore apprendiamo della scomparsa di Gennaro Amendola, una persona dall’animo buono e sensibile, che ha prestato la sua grande professionalità a servizio del territorio, dando vita al bellissimo spettacolo della Luminaria e tanti altri eventi che hanno dato risalto a Praiano ed alla nostra costiera. Una persona il cui talento ha lasciato il segno e che per questo sappiamo sarà sempre ricordato con affetto e stima da tutti quelli che hanno avuto la fortuna di conoscerlo“, recita, invece, una nota del Comune di Positano.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

1 giorno ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

2 giorni ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

2 giorni ago