Territorio

Praiano, il comune si mobilita per l’acquisto de “La Torricella”

«Oggi primo giorno di primavera. Una nuova stagione anche per Praiano. Alle 9.30, abbiamo iniziato un nuovo cammino che spero ci porti presto a recuperare questo sito di grande valore storico e naturalistico. È un atto di grande responsabilità e in controtendenza. Un investimento del Pubblico, nel Pubblico e per il Pubblico. È questa la nostra missione. La ” Torricella” è luogo dell’anima dei Praianesi. È parte fondante della nostra identità. E deve essere restituita alla comunità e ai suoi numerosi ospiti».

É con queste parole che ieri la sindaca di Praiano Anna Maria Caso ha annunciato il Diritto prelazione art.60, 61 e 62 D.LGS.42/2004 per l’acquisto de ”La Torricella”, manufatto risalente al 1270 ed uno dei simboli di Praiano.

La Torricella presenta uno spazio murato con un’area recintata protetta: solo la Torre dello Ziro di Amalfi e il Castello Thoro di Maiori ne hanno una, ma queste, a differenza della Torricella non insistono nei rispettivi territori comunali.

Il sindaco Caso ha ritenuto importante, vista l’accessibilità del prezzo e la possibilità di accedere ai fondi del PNRR per il recupero della stessa, acquisire al patrimonio dell’Ente una tale meraviglia, luogo dell’anima praianese da mettere a disposizione di tutta la comunità e dei suoi numerosi ospiti. Non dimentichiamo infatti che Praiano, insieme all’intera Costa d’Amalfi è patrimonio dell’Unesco.

La sindaca, inoltre, sottolinea che per la prima volta, il Comune di Praiano, in controtendenza con quanto accade, decide di acquistare un bene pubblico da inserire e valorizzare così il proprio patrimonio.

Questo è il momento giusto per la prima cittadina di Praiano che ha dichiarato che dopo circa 10 anni si è creata una ottima sinergia con la Soprintendenza e che, proprio su tale investimento, c’è stato un preliminare confronto riscontrando favore e disponibilità ad un eventuale accompagnamento e la condivisione nella realizzazione di tale progetto.

Ramona Buonocore

Recent Posts

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

5 ore ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

11 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

1 giorno ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

2 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago