Si terrà mercoledì 25 maggio il quarto ed ultimo appuntamento del mese con I Suoni degli Dei – Concerti sul Sentiero degli Dei.

Per l’occasione si esibiranno I DIVERGENTI – Baroque Revolution: Vincenzo Scannapieco all’Ottavino e Gioacchino Mansi all’ Euphonium. Il programma prevede Benedetto Marcello, Johann Sebastian Bach, Wolfgang Amadeus Mozart.

Il concerto si terrà alle ore 11:00 presso presso la piazzetta della Chiesa di Santa Maria a Castro annessa al Convento di San Domenico. Il complesso si trova a 364 m. dal livello del mare. Siamo sopra la frazione di Praiano, Vettica Maggiore. La vista spazia su Positano, le isole Lì Galli e Capri. La prima notizia raccolta sul Convento risale all’ottobre 1599.

Nella Chiesa di Santa Maria a Castro incontriamo un grande affresco (datato intorno al 1500) . “Si tratta in effetti di un grande dipinto ad affresco che occupa l’intero catino absidale della navata sinistra dell’edificio, costruita per concessione papale nel 1430 (Pergamena n° 297, datata 3 giugno 1430, Il Indizione. Amalfi).

La rimozione di un corpo di fabbrica e stucco di epoca settecentesca ha permesso l’intera lettura dell’opera che si sviluppa su due ordini. Il registro superiore è occupato dall’immagine ieratica del Cristo benedicente, affiancata dalle figure dei Santi Pietro e Paolo ed angeli; la parte inferiore della Vergine con il Bambino in trono, con angeli musici e santi. Tratto dal sito del Comune di Praiano – Testi di Vincenzo Bove e Lina Sabino

I Suoni degli Dei riprenderanno il 14 settembre 2022.

RACCOMANDAZIONI | Consigliamo ai partecipanti dei concerti di:
– indossare abbigliamento comodo e adatto alle temperature della stagione;
– calzare scarpe da trekking;
– portare con se una bottiglia d’acqua.

Per partecipare al Concerto è attivo il servizio Tra.Vel. Mar. NAVE + BUS| by TRA.VEL.MAR.
NAVE > da Salerno (8:40) | da Maiori (8:25) | da Minori (8:35)
+ BUS > da Amalfi per Agerola (Bomerano) ore 9:30

Dopo l’evento sarà possibile concludere il Sentiero degli Dei fino a Nocelle (Positano) e ritornare via mare a bordo dei traghetti di Tra.Vel.Mar. www.travelmar.it

L’evento è organizzato dal Comune di Praiano in collaborazione con Pelagos-Associazione, A.M.C.A. (Associazione Musicale Costiera Amalfitana) , la Parrocchia di San Gennaro di Praiano e Tra. Vel. Mar. – trasporti veloci marittimi della Costiera Amalfitana.

L’evento ha ricevuto il patrocinio del Distretto Turistico Costa d’Amalfi.

La partecipazione è libera e gratuita.