Continua la batteria di eventi de “I Suoni degli Dei – Concerti sul sentiero degli Dei”: domenica 9 ottobre si esibiranno i Divergenti – Baroque Revolution.
Il concerto inizierà alle ore 11 presso la piazzetta del Convento di san Domenico presso la Chiesa di Maria a Castro a Praiano.
Qui il duo musicale, composto da Vincenzo Scannapieco al ottavino e da Gioacchino Mansi all’euphonium, riproporrà la rievocazione di musiche del periodo barocco utilizzando strumenti attuali.
Il ricco programma proposto include musiche di G.F. Handel, F.G. Gossec, Bach e L.W. Beethoven.
L’obiettivo dei musicisti è quello di riprodurre le sonorità, l’atmosfera e lo stile di quel periodo attraverso l’utilizzo di strumenti attuali.
In particolare si proporranno brani che molto frequentemente animavano le serate danzanti del ‘600.
Insomma l’evento si propone come un’iniziativa unica nel suo genere dove lo spettatore immerso in un paesaggio mozzafiato, circondato dalla natura incontaminata, può viaggiare nel tempo e far parte della aristocrazia Europea di quel tempo.
Ma non è finita qui, infatti sarà possibile anche visitare il grande affresco presente nel complesso di San Domenico.
L’affresco datato intorno al 1500 collocato nella chiesa di Santa Maria del Castro, occupa l’intero catino absidale della navata sinistra dell’edificio.
L’opera è stata rinvenuta dopo la rimozione di un corpo di fabbrica e stucco di epoca settecentesca.
L’opera si sviluppa su due ordini: nel registro superiore si trovano l’immagine ieratica del Cristo benedicente affiancato dalle figure dei Santi Pietro e Paolo e dagli angeli; il registro inferiore è invece occupato dalla figura della Vergine con il Bambino in trono accompagnata da angeli, musici e santi.
Si potrà raggiungere l’evento grazie ai servizi offerti dalla Travelmar:
La nave partirà da Salerno alle ore 8:40, da Maiori alle ore 8:25 e da Minori alle ore 8:35.
Una volta giunti ad Amalfi qui ci sarà un bus che partirà alle ore 9:30 per Agerola.
L’organizzazione consiglia ai partecipanti di indossare un abbigliamento comodo e adatto alle temperature della stagione, indossare scarpe da trekking e portare con sé una bottiglia d’acqua.
L’iniziativa si pone come un’esperienza straordinaria per avventurarsi lungo il sentiero più caratteristico della Costa e allo stesso tempo godersi della buona musica immersi in un’atmosfera senza eguali.
Questo magnifico evento è stato organizzato dal Comune di Praiano in collaborazione con Pelagos-Associazione, A.M.C.A. (Associazione Musicale Costiera Amalfitana), la parrocchia di San Gennaro di Praiano e Travelmar – Trasporti Veloci Marittimi.
L’evento ha anche ricevuto il patrocinio del Distretto Turistico Costa d’Amalfi.
La partecipazione è libera e gratuita.
Per chiedere maggiori informazioni si può contattare l’Ufficio informazioni turistiche di Praiano (tel. 0039 089 874557 – 342 060 2674), oppure scrivere una mail all’indirizzo [email protected].
