Praiano, Festival Tradizione: stasera il gruppo blues partenopeo Ventinove e Trenta

Domenica 14 luglio a Praiano terzo appuntamento con il Festival della Tradizione che si terrà alle 21.30 in Piazza San Gennaro.

Ad esibirsi sarà il gruppo blues partenopeo Ventinove e Trenta composto da Carlo Maria de Rosa (Voce); Pasquale Di Marino (Batteria); Dario di Pietro (Chitarra); Antonio Di Mauro (Tastiera); Francesco Verrone (Basso, cori) e Alessandro Zinno (Sassofono).

I Ventinove e Trenta nascono nel 2015 quasi per caso, dalla semplice idea di due amici di tornare a divertirsi con la musica. Curiosamente però, questo assemblaggio di fortuna si è rivelato col tempo una buona fonte di ispirazione: dai testi, concepiti integralmente in lingua napoletana, affiorano le attitudini più evidenti dei membri della band, dall’euforia al senso di impotenza, dalla voglia di leggerezza all’arte di arrangiarsi, sempre alle prese con errori di immaturità o di distrazione.

Michael Collins Astronauta: chi era, età, storia, carriera e vita privata

Michael Collins è uno degli astronauti più conosciuti della storia al mondo. Lui, insieme con Amstrong e Aldrin ha avuto la possibilità di arrivare...

Il tutto ben condito da un sound allegro, che accosta alla vivacità del reggae le influenze di altri generi quali il funk, la dance e lo swing. Nel 2017 i Ventinove e Trenta hanno suonato al concerto-evento del Primo Maggio partenopeo a piazza Dante e al Newroz Festival insieme a Foja, Gazzelle e Lo Stato Sociale.

Al Premio Massimo Troisi hanno presentato una versione riarrangiata del classico della canzone napoletana “Madama Chichierchia”. Dallo stesso anno la voce del gruppo Carlo de Rosa collabora con il collettivo Terroni Uniti, con cui ha partecipato al concerto di Capodanno a Piazza Plebiscito e allo Sherwood Festival di Padova, nonché ai brani “’O gigante dà muntagna”, “Non è che l’inizio” e “Jatevenne”.

Ad oggi, i Ventinove e Trenta hanno all’attivo oltre 50 live durante i quali hanno condiviso il palco con artisti del calibro di Lelio Morra, Piotta, Tony Tammaro, Gigi Finizio, Pepp Oh, Jovine, Ultimo, ‘O Zulù, Valentina Stella, Oyoshe, Bisca, 99 Posse, Modena City Ramblers.

Il festival è organizzato dal Comune di Praiano in collaborazione con l’Associazione Pelagos e la direzione artistica dell’Associazione Acquariosonoro – Napoli. Ingresso Libero.