Ultimo appuntamento con il Festival della Tradizione, questa sera, a Praiano: l’evento conclusivo della rassegna è previsto in programma alle 20.30 con il gruppo popolare di Tramonti, A Paranz r’o Tramuntan.

A’ Paranz r’o Tramuntan è, infatti, il gruppo popolare storico di Tramonti: la cittadina della Montiera è, infatti, dedita al ripristino dell’arte contadina, alla conservazione delle antiche tradizioni con un occhio molto attento all’ambiente e all’ecosostenibilità. Proprio a testimonianza di ciò, infatti, Tramonti oggi è denominata il polmone verde della Costiera Amalfitana.

A guidare il gruppo popolare, attivo in Costiera Amalfitana ed in tutta la nostra regione già da alcuni decenni, è Isidoro Caso. Un vero condottiero che, nella sua cantina situata nel borgo di Corsano, raduna musicisti e amatori della musica popolare della Campania e del Sud Italia.

Il gruppo interpreterà ritmi, cantate e ballate tradizionali della Costiera Amalfitana dalle sue radici in costiera fino ad arrivare ai giorni nostri utilizzando strumenti tipici, realizzati a mano. Putipù, ciaramella, tammorre, tamburo e tamburelli saranno i protagonisti dell’ultima serata estiva praianese.

Il Festival della Tradizione di Praiano è un progetto artistico/musicale divenuto negli anni un luogo di incontro delle tradizioni musicali di tutte le regioni italiane e non solo.

Nel corso delle ultime edizioni, il Festival ha ospitato numerosi musicisti provenienti da ogni parte d’Italia, espressioni delle rispettive aree folcloristiche, di culture e stili differenti.