Praiano: entra nel vivo il programma estivo 2024. Numerosi gli appuntamenti previsti tra musica, arte e cultura, che si svolgeranno in alcune delle location più caratteristiche dell’Antica Plagianum.  Domani l’apertura con il primo spettacolo dell’evento Suoni della Tradizione 2024. Il clou dell’estate praianese sarà, come di consueto, la Luminaria di San Domenico, il caratteristico evento ideato dal compianto Gennaro Amendola, che quest’anno sarà a lui dedicata. Tutti i dettagli

Praiano. Tutti gli eventi dell’estate 2024

Venerdì 5 luglio, alle 21:00 in piazza San Luca si terrà il concerto di The Caponi Brothers: dalle atmosfere swing dell’America anni ’40 e ‘50, fino ad arrivare allo swing autoriale italiano e napoletano (Paolo Conte, Vinicio Caposella, Renato Carosone, ecc). Suoni della Tradizione è un progetto nato a Praiano nel 2001 indirizzato alla scoperta e alla diffusione degli autentici valori della Tradizione musicale popolare Campana, Nazionale ed internazionale. Canti, Suoni, interpretati con originalità seguendo ritmi e danze tradizionali.

Sabato 6 luglio 2024, alle20:30, presso la Congrega del S.S. Rosario della Parrocchia di San Luca si terrà l’apertura della mostra dedicata al fotografo e storico di Praiano, Giovanni Scala. “Qualcuno ha definito Giovanni Scala “fotografo cantastorie ambulante”. E ha detto bene. Queste sono le categorie che rappresentano colui che per la nostra comunità è e resterà per sempre un Maestro. La memoria storica di Praiano deve tanto ai suoi scritti, alla passione, alla continua ricerca dei luoghi, agli “scatti” continui a “catturare” la gente, il suo popolo che tanto ha amato”. Afferma la Sindaca di Praiano, Anna Maria Caso. Giovanni Scala ha saputo raccontare, come nessun altro, i segreti, le “voci di dentro” della sua Praiano. Questa mostra di sue foto, passate e attuali, è un omaggio alla sua memoria ed è rivolta alle nuove generazioni che, attraverso le sue opere e le sue testimonianze, potranno ritrovare sempre le rispettive radici e le emozioni di un passato in “bianco e nero” più presente che mai.

Lunedì 8 luglio, dalle 20:30, in piazza San Gennaro durante la serata organizzata dal direttore Alfonso Bottone per Incostieraamalfitana.it verranno consegnati alle famiglie due premi alla memoria (Software studio) per due cittadini praianesi per l’alto impegno sociale: ad Angela Mammato – poetessa | A Gennaro Amendola – scenografo. Nel corso della serata verranno distribuiti i libri di poesia di Angela Mammato. Il ricavato sarà devoluto all’Associazione Croce Rossa Italiana – Comitato di Costa Amalfitana.

Spazio anche all’Estate dei Bambini: il 9, 18 e 25 luglio oltre che l’ 8 ed il 22 agosto
La Compagnia Citrea, gruppo artistico della Costiera Amalfitana, riproporrà in chiave fantasiosa, esilarante ed immersiva 3 tra le più belle fiabe antiche e moderne. Maghi, acrobati, giocolieri e clowns saranno invece ospiti di altre serate sempre dedicate ai bambini e alle loro famiglie. Il progetto è realizzato in collaborazione con l’Associazione Artisti di Strada Campania e l’ODV P.A. la Resilienza. Programma allegato

Nelle prossime settimane si proseguirà con Notte di Luna Piena (21 luglio 2024 – ore 21:00) con uno speciale Candle light Concert presso il convento di San Domenico. Un viaggio sonoro senza precedenti. Violino e pianoforte sono gli strumenti che faranno immergere lo spettatore nelle melodie di grandi compositori come Ludovico Einaudi, JoeHisaishi, Ennio Morricone e Hans Zimmer in un contesto emozionale e suggestivo, esaltato dalla tenue e fioca luce delle candele.

Praiano: la Luminaria di San Domenico

Come da tradizione, dal 1 a 4 agosto, Praiano festeggia la Luminaria di San Domenico. L’evento quest’anno sarà dedicato al suo ideatore, lo scenografo Gennaro Amendola venuto a mancare durante l’edizione dello scorso anno. Nel corso delle serate ripercorreremo le edizioni passate dell’evento, ideate punto per punto, dalla sua genialità creativa e ispirate dal contesto narrativo della legenda di San Domenico: la mamma di San Domenico, prima di partorire, sognò un cane con una fiaccola in bocca che incendiava il Mondo, a significare che il nascituro avrebbe portato in tutto il Mondo la Parola di Dio. Dall’1 al 3 agosto sarà la volta della tradizionale accensione dei lumini intorno al decoro del pavimento maiolicato di piazza San Gennaro, con spettacoli di fuoco, fiamme e proiezioni architetturali con la tecnica del videomapping. Domenica 4 agosto si terrà lo spettacolo finale.

Il 10 Agosto sarà, invece, la volta della “Notte Bianca in Costiera” con uno speciale concerto dedicato ad uno dei massimi complessi rock di sempre I Pink Floyd.

Gli eventi sono realizzati dal Comune di Praiano in collaborazione con Pelagos Associazione, le Parrocchie di San Luca e San Gennaro e tanti Volontari.