Ultimo appuntamento con “I Suoni Degli Dei – Concerti sul Sentiero degli Dei”: il concerto si terrà alle ore 11:00 presso la località Li Cannati del Sentiero degli Dei, situata a 537 metri di altitudine, in un palcoscenico naturale incantevole: in basso a sinistra appariranno il convento di San Domenico e Vettica Maggiore (frazione di Praiano), da destra l’imponente veduta di Positano, Punta Campanella, i Faraglioni di Capri e l’arcipelago Li Galli.
Sarà l’occasione per chiudere in bellezza una stagione davvero piacevole dal punto di vista musicale (e non solo), sia per lo stage naturale e magico che ospiterà l’ultimo appuntamento della kermesse, sia per classe e la professionalità dei due Maestri protagonisti del concerto: Vincenzo Scannapieco e Simone Mingo. Ecco, in breve, le loro storie.
I musicisti
Vincenzo Scannapieco (flauto, flauto traverso, ottavino) si diploma giovanissimo con il massimo dei voti presso il conservatorio “G.Martucci” di Salerno in classe del M. Domenico Giordano.
Fin da subito intraprende un’intensa attività concertistica che lo porta ad esibirsi in numerose sale da concerto italiane ed estere, tra le quali l’Auditorium della Rai di Napoli, il Palazzo dei Normanni di Palermo, Università di Atene, Konzertsaal dell’ Università di Augsburg e di Essen, Ravello Festival,Teatro G.Verdi di Busseto, Auditorium “Oscar Niemeyer”di Ravello, Teatro Verdi di Salerno, Teatro San Carlo di Napoli. Tra il 2006 e il 2011 si perfeziona con Carlo Enrico Macalli (primo flauto Teatro dell’opera di Roma), Marco Zoni (primo flauto Teatro alla Scala), Silvia Bellio (primo flauto Teatro San Carlo) e Davide Ferrario (ottavinista Orchestra Accademia di Santa Cecilia).
Frequenta il corso di specializzazione orchestrale presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Prende parte al progetto culturale “Ravello-Bielorussia” promosso dal Ravello Festival in collaborazione con la Nunziatura Apostolica in Bielorussia.
Il flautista Simone Mingo si avvicina al mondo della musica da piccolissimo con lo studio del pianoforte, successivamente studierà Flauto Traverso col Maestro Domenico Giordano diplomandosi al conservatorio G. Martucci di Salerno all’età di 20 anni. Ha partecipato ad un master annuale col Maestro Marco Zoni. E’ risultato vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali da solista. In seguito, partirà per la Germania per perfezionarsi sotto il Maestro Sthefan Rety e Eckart Hauptal al Conservatorio Carl Maria Von Weber di Dresda.
In seguito, il flautista ha fatto parte delle produzioni operistiche e sinfoniche della Augsburger Philarmonicher ricoprendo il ruolo di secondo flauto. Di ritorno dalla Germania continuerà gli studi al Conservatorio G. Martucci di Salerno per ottenere la laurea di Secondo livello in Flauto Traverso indirizzo cameristico, prima, e Musicoterapia, poi.
Lo scorso anno ha fatto parte alle produzioni operistiche e concertistiche del Teatro Verdi di Salerno ricoprendo il ruolo di secondo flauto.
E’ stato insegnante per molti anni in alcuni licei e scuole medie della provincia di Salerno.
Altri dettagli
L’organizzazione del concerto consiglia ai partecipanti di indossare un abbigliamento comodo e adatto alle temperature della stagione; di calzare scarpe da trekking e portare con sè una bottiglia d’acqua.
Per partecipare al Concerto è attivo il servizio traghetti Tra.Vel. Mar, con partenze da Salerno (8:40), da Maiori (8:25) e da Minori (8:35), in coincidenza con i bus Sita Sud da Amalfi per Bomerano di Agerola alle 9,30.
Dopo l’evento sarà possibile concludere il Sentiero degli Dei fino a Nocelle (Positano) e ritornare via mare a bordo dei traghetti di Tra.Vel.Mar.
L’evento è organizzato dal Comune di Praiano in collaborazione con Pelagos-Associazione, A.M.C.A. (Associazione Musicale Costiera Amalfitana) , la Parrocchia di San Gennaro di Praiano e Tra. Vel. Mar. – trasporti veloci marittimi della Costiera Amalfitana.
L’evento ha ricevuto il patrocinio del Distretto Turistico Costa d’Amalfi. La partecipazione è libera e gratuita.
Qualora il maltempo impedisca lo svolgimento dell’evento, per la sicurezza di tutti, esso verrà svolta in una sede differente o posticipato.
Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Informazioni Turistiche di Praiano, oppure telefonando allo 0039 089 874557 o allo 0039 342 060 2674, oppure inviando una mail all’indirizzo [email protected].