Dodici appuntamenti in una magica estate tutta da ascoltare caratterizzeranno la seconda edizione del “Praiano Chambre & Jazz Music”.

L’evento si svolgerà dal mese in corso fino a settembre: sarà un’edizione ricca di appuntamenti.

In primis la Congrega del Rosario, insieme ad altri luoghi particolarmente suggestivi del nostro territorio, saranno animati da musica di altissimo livello, con ospiti d’eccezione che si esibiranno, nei vari appuntamenti, nella meravigliosa perla della Costiera Amalfitana

Il festival Praiano Chambre and Jazz Music è organizzato dall’omonima associazione con il patrocinio del Comune di Praiano: lo scopo alla base della manifestazione è quello di far “sconfinare” la musica da camera e jazz dai luoghi in cui queste solitamente sono ascoltate.

L’obiettivo finale è quello di trasporla in sale storiche, piazze e luoghi pubblici, dando vita a iniziative di di incontro e scambio culturale per consentire a tutti, sia abitanti del luogo che turisti, di godere di un momento speciale all’insegna dell’arte della musica.

La direzione artistica è stata affidata al Maestro Carmine Laino, primo contrabbasso dell’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, il programma è pronto a soddisfare appassionati dei generi e semplici curiosi, per un’estate all’insegna della grande musica.

Primo appuntamento è previsto in programma per Lunedì 22 Maggio alle 21, con il Quintetto Schubert e le musiche dell’immortale compositore austriaco eseguite da: Giuseppe Carotenuto al violino, Andrea De Martino alla viola, Silvano Fusco al violoncello, Giovanni Stocco al contrabbasso e Valeria Ferrara al pianoforte.

Si proseguirà, poi, Lunedì 29 Maggio, sempre alle ore 21.00, con l’esibizione de “Il Cinquetto”.

Il gruppo è composto dai violinisti Giuseppe Carotenuto, Salvatore Lombardo, Angelo Casoria e Nicola Marino, e dal contrabbassista Giovanni Stocco, che allieteranno la platea con le musiche di J.S.Bach, G.Rossini, L.v.Beethoven, G.Bizet e W.A.Mozart.

A Giugno la manifestazione continuerà con il Praiano Music View, che sarà articolato in una consueta due giorni di gran successo: sabato 17 e domenica 18, Praiano “suonerà” dai suoi luoghi più belli. I pianisti Marianna Casola, Luis De Gennaro, Oderigi Lusi, Davide Gentile, e i violinisti Davide Marrone e Alessandro Monaco, si esibiranno in varie zone del paese, riempiendo di note strade, spiagge e piazze.

Il grande jazz arriverà, poi, nella città della Costiera Amalfitana, Sabato 29 Luglio, con The Swing Tree e Virginia Sorrentino guest, Marco Sannino alla tromba, Oscar Montalbano alla chitarra e Marco de Tilla al contrabbasso.

«Il festival Praiano Chambre and Jazz Music continua il suo percorso artistico e formativo, per perseguire orgogliosamente la sua “missione”: rendere questi generi musicali, che spesso pagano il pregiudizio di essere fruibili solo a pochi eletti, accessibili a tutti – ha commentato il presidente dell’associazione, Gaetano Iaquinto Siamo felici di creare occasioni di condivisione tra la comunità praianese e gli ospiti che con la bella stagione popolano la città con suggestivi momenti di cultura che fanno bene allo spirito».

Tutti i dettagli, inclusi gli appuntamenti che seguiranno a quelli qui presentati, saranno disponibili sul portale web ufficiale della manifestazione.

Per informazioni e prenotazioni, oltre a consultare il sito web ufficiale della manifestazione, si potrà inviare una mail all’indirizzo [email protected], oppure rivolgersi ai numeri di telefono
+39 333 965 7612 e +39 333 336 5366.