“La Camminata di Gennaro Amendola” e un’edizione domenicale speciale de “I Suoni degli Dei”: doppio appuntamento, domenica 15, a Praiano, per vivere una giornata all’insegna della natura.
La camminata in memoria dello scenografo praianese scomparso prematuramente nello scorso agosto, si svolgerà attraverso due percorsi differenti. Il primo permetterà di raggiungere il convento attraverso un sentiero composto da circa 1000 scalini, mentre il secondo passando per il Sentiero degli Dei, darà la possibilità ai partecipanti di godere di un panorama tra i più belli al mondo.
Il ricavato dell’iniziativa sarà interamente devoluto alla Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro.
La camminata ed il concerto che vi seguirà fanno parte del bagaglio di iniziative che per anni Gennaro Amendola ha organizzato per i cittadini di Praiano, della Costiera Amalfitana, tra cui spicca la Luminaria di San Domenico.
Di seguito, il programma dettagliato della manifestazione.
Il programma
Primo percorso
- Ore 9:15 – Piazzetta Gagliano Praiano: Raduno e distribuzione Kit di partecipazione (T-Shirt evento, Bottiglietta d’Acqua, Pink Ribbon Airc)
- Ore 9:30 – Partenza del gruppo.
La camminata attraverserà le vie Francesco Russo, Croce, Fontanella e San Giuseppe (1000 gradini). Lungo le stesse sarà possibile ammirare i percorsi artistici del progetto Naturarte.
Il percorso avrà una lunghezza di 1,5 km ed un dislivello di 365 metri, la durata del percorso sarà di un’ora (soste escluse).
La difficoltà del percorso è considerata piuttosto bassa: si consiglia, in ogni caso, di indossare un abbigliamento comodo e adatto alle temperature della stagione in corso; scarpe comode e non scivolose.
Secondo percorso
Il secondo percorso si muoverà invece da Praiano (Piazzetta di Santa Maria di Costantinopoli) verso la località Colle Serra (Sentiero degli Dei) con arrivo a San Domenico.
La seconda “camminata” sarà un percorso hike guidato e raccontato dall’associazione Ulyxes (affiliata alla FIE – Federazione Italiana Escursionismo) e interesserà il famoso Sentiero degli Dei.
- Ore 8:30 – Piazzetta di Santa Maria di Costantinopoli: Raduno dei partecipanti e distribuzione Kit di partecipazione (T-Shirt evento, Bottiglietta d’Acqua, Pink Ribbon Airc).
- Ore 8:45 – partenza del gruppo
Il percorso hike inizia dalla Cappella di Costantinopoli, seguendo Via Costantinopoli e poi la scalinata di Via Colle La Serra, attraversando il sentiero CAI 327b si salirà fino al sentiero CAI 327, più comunemente conosciuto come Sentiero degli Dei, in prossimità della cima del Colle La Serra. Da qui verrà percorso il tratto del sentiero basso fino al bivio in località Li Cannati, per poi raggiungere, attraverso il sentierino roccioso lungo il Vallone Fontanella per raggiungere il Convento di San Domenico e la Chiesa di Santa Maria a Castro.
Il secondo percorso, lungo sei km, con un dislivello di 400 metri e una durata stimata per compiere tre ore, il percorso è composto da sentieri esposti: l’organizzazione sconsiglia la partecipazione a chi soffre di vertigini e suggerisce di indossare un abbigliamento comodo e adatto alla stagione in corso; scarpe da trekking o, sicuramente, scarpe comode e non scivolose.
Il concerto
Alle 11, nella Piazzetta della Chiesa di Santa Maria a Castro, presso il Convento di San Domenico, si terrà il concerto speciale domenicale de “I suoni degli Dei”
Si esibirà il Duo Ance Vibranti, composto da Andrea Bisogno alla Fisarmonica e Francesco Di Domenico al Clarinetto
Il programma prevede l’esecuzione di musiche di Alessandro Marcello, Carl Philipp Emanuel Bach, Domenico Scarlatti, Johann Sebastian Bach, Vittorio Monti.
Il duo
Il duo Ance Vibranti nasce nel 2018 a Cava de’ Tirreni (Sa) dalla passione dei due musicisti per il repertorio cameristico. Sin dal primo momento Andrea Bisogno e Francesco Di Domenico si sono trovati in perfetto accordo sul modo di esprimersi e di interpretare il repertorio ed hanno così deciso di dedicarsi in modo particolare alla musica da camera. Inizia così un percorso ricco di concerti, manifestazioni ed eventi che li vede protagonisti sia in Campania che in altre regioni italiane.
In realtà il loro rapporto artistico e di amicizia dura da vent’anni, durante i quali hanno vissuto tantissimi eventi culturali di vario genere.