Si presenta, giovedì 8 giugno 2023, a partire dalle 18, nella Congrega del Rosario in Piazza San Luca a Praiano, l’associazione di cultura politica “Communitas”.

Dopo l’evento inaugurale tenutosi a Napoli il 23 marzo scorso nella Basilica della Pietrasanta, l’evento proporrà, nel centro della Costiera Amalfitana, un dibattito aperto sui temi dell’agire in comune e sui riflessi politici dell’impegno civico nel quadro dei valori che fondano l’assetto della Costituzione Italiana.

L’incontro sarà coordinato dal professor Felice Casucci.
Dopo i saluti istituzionali del primo cittadino di Praiano Anna Maria Caso, vi sarà l’intervento di Fulvio Bonavitacola, Vice Presidente della Giunta Regionale della Campania.

Parteciperanno, tra gli altri, anche Franco Picarone, Presidente della Seconda Commissione in seno al consiglio regionale, e l’onorevole Tommaso Pellegrino, anche lui membro dell’assise.

In programma sono previsti anche gli interventi del Presidente del Distretto Turistico Andrea Ferraioli, e di Roberto Pontecorvo, Presidente dell’Associazione Marea Art Project.

L’evento punta a farsi promotore di un dibattito territoriale al quale tutta la cittadinanza ed i rappresentanti istituzionali e politici del territorio sono invitati a partecipare.

L’associazione

L’Associazione Communitas è nata il 16 dicembre dell’anno scorso, ed ha registrato sin da subito un crescente interesse da parte di un pubblico ben più vasto rispetto ai sedici originari soci fondatori.

Già in occasione della prima assemblea associativa del 24 febbraio scorso sono pervenute molte nuove adesioni.

Un’associazione di cultura politica, quella che sarà presentata a Praiano, di carattere culturale, non finalizzata alla ricerca del consenso.

Come si legge nello Statuto dell’Associazione, lo scopo è quello di promuovere: “l’informazione, la comunicazione, la ricerca e la formazione sui temi di cultura della politica e di partecipazione civica alla vita pubblica nello scenario, regionale, nazionale e internazionale”.

Nello specifico, l’Associazione “intende garantire il dialogo con gli attori dello sviluppo sociale ed economico, nonché l’ascolto delle realtà istituzionali territoriali per tradurre i bisogni delle persone in risposte concrete e responsabili, coerenti con i valori costituenti, al fine di concorrere al progresso spirituale e materiale della società, anche attraverso le sfide dell’innovazione, dell’inclusione e della sostenibilità