Praiano. Luminaria di San Domenico, Concerto all’Alba, Festa della Tradizione e Notte Bianca: questi i principali appuntamenti che contraddistingueranno il cartellone estivo della città.

Dal 1 al 4 Agosto si rinnova l’incantesimo della Luminaria di San Domenico. Durante le serate di 1, 2 e 3 agosto 2024 la compagnia belga “Pyronix Production” si esibirà in perfomances di fuoco, danze, fiamme e acrobazie, mentre il giorno 4 agosto sarà la volta di uno spettacolo evocativo e potente dal titolo “Palmarius”, in cui ritmi e sinfonie sono una rivisitazione dei più grandi temi musicali classici. Attraverso quadri fiammeggianti e scenografie di fuoco, i performers della compagnia Pironix danzeranno sulle note di Mozart, Vivaldi, Händel, Beethoven e Chopin reinterpretate in chiave moderna. Il programma completo dell’evento sul sito: www.luminariadisandomenico.it

Martedì 6 agosto un suggestivo concerto all’alba regalerà al pubblico l’emozione unica della musica che accompagna il nascere di un nuovo giorno.

In attesa del primo sole, nella splendida piazza San Luca, gli spettatori si lasceranno cullare dalle note della Falaut Flute Orchestra. Il Concerto Otto e Mezzo Ciak si Flauta è dedicato alla Grande Musica delle Colonne Sonore. Protagonista è un Ensemble estremamente peculiare, composto da tutta la famiglia del Flauto traverso, ovvero Ottavino, Flauti in Do, Flauti in Sol, Flauti Bassi e il rarissimo ed unico Flauto contrabbasso.

Mercoledì 7 agosto Pisapia & Diva Partenia: Racconti e viaggi attraverso la canzone classica napoletana
Pisapia & Diva Parthenia con gli arrangiamenti e la direzione artistica di Michele Cordova e Peppe Carannante, trasporteranno il pubblico, attraverso la musica, in un viaggio temporale alla riscoperta delle radici più autentiche della città partenopea.

Il progetto “Diva Partenia” pur richiamando e rispettando lo studio d’eccellenza della tradizione classica napoletana si pone come obiettivo primario la sperimentazione, l’innovazione nella ricerca di arrangiamenti, di sonorità e virtuosismi inediti con l’energia di professionisti scelti tra i migliori musicisti, tutti laureati nei conservatori della Campania.

Sabato 10 agosto torna la Notte Bianca a Praiano un appuntamento in cui il paese diventa teatro di numerosi eventi e iniziative. La Notte Bianca è un modo nuovo per invitare a conoscere Praiano da un altro punto di vista, in altre ore e con una diversa “prospettiva”.

La notte, il buio, tutto quello che simbolicamente “oscura”, si scioglie per una volta di fronte all’attività che continua attraverso percorsi che dal centro del paese portano alle piazze, ai vicoli e ai luoghi più caratteristici.

Dalle ore 21:30 in piazza San Luca aprirà la Notte Bianca a Praiano il gruppo Pink Bricco- Pink Floyd Tribute Band con un concerto spettacolo: un’occasione unica per ascoltare la band nella riproduzione completa e fedele di alcuni brani degli album più importanti, a partire da “The Dark Side of the Moon”, “Animals”, “The Wall”. Il concerto avrà una struttura site-specific, costruita sugli spazi della piazza e su elementi di alta tecnologia per la proiezione di video e installazioni visive create per Piazza San Luca e per rendere il concerto totalmente immersivo e fedele alla logica con cui i Pink Floyd hanno portato avanti i loro concept-album.

Dalle ore 23:00 lungo via Gennaro Capriglione una sfilata con artisti di strada animerà la notte della frazione di Praiano, Vettica Maggiore.

Dalle ore 0:00 in piazza San Gennaro “Danziamo in tutte le lingue del mondo” di Mariagrazia Lettieri a cura dell’ Associazione Cordace. Un’esperienza unica insieme a 4 danzatrici che hanno come obiettivo il divertimento e il coinvolgimento dei partecipanti all’evento, attraverso la danza. Non si prevedono spettatori, ma solo persone predisposte a trasformare la meravigliosa piazza San Gennaro di Praiano in una coreografia di persone senza alcun limite di età.

L’ingresso agli eventi è libero e gratuito. Ulteriori informazioni sono disponibili all’Ufficio Informazioni Turistiche di Praiano, ai numeri 089 874557 – 0039 342 060 2674 oppure all’indirizzo [email protected]