Positano punta a valorizzare la cultura in un’estate da record di presenze.

Sta per ripartire, infatti, la terza edizione della rassegna “Vicoli in Arte”.

Nello scorso anno, questa ha già ospitato grandi eventi nel periodo natalizio, con concerti e manifestazioni per le stradine della “città verticale”, che rappresenta una perla indiscussa della Costiera Amalfitana e patrimonio dell’umanità.

L’iniziativa è stata fortemente voluta dal primo cittadino Giuseppe Guida: la sua giunta, infatti, fin dal suo insediamento ha dimostrato grande attenzione per l’ampliamento dell’offerta sul territorio.

La rassegna artistica nasce da un’idea di Giulia Talamo: questa, infatti, ne cura la direzione artistica e l’organizzazione.

Anche in occasione di quest’anno, la regia tecnica è stata affidata ad Ario Avecone, autore e regista teatrale.

Ad inaugurare il cartellone di appuntamenti sarà il “Gran Galà” di sabato 27 maggio con inizio previsto alle 20.30, nello splendido scenario di Piazza Flavio Gioia, proprio di fronte alla maestosa Chiesa dedicata a Santa Maria Assunta. I generi proposti andranno dal pop al jazz, dalla musica popolare al musical, fino alla lirica.

Una band live accompagnerà la graffiante voce di Giorgio Adamo, protagonista tra le altre cose di “Jesus Christ Superstar” con Ted Neeley, “We Will Rock You” dei Queen accanto ad Anastasia e, last but not least, primo attore del cast di “Vlad Dracula”, che sarà affiancato da Ario Avecone e Luca Notari.

Non solo musica, ma anche le doti coreutiche dei ballerini guidati da Domenico Pisapia, oltre ad assistere alla ricostruzione fedele di un combattimento con spade medievali, diretto dal maestro Jacopo Siccardi.

Grande soddisfazione è stata espressa dai rappresentanti dell’amministrazione

Vicoli in Arte nasce per valorizzare le strade, i vicoli, i borghi e le frazioni con spettacoli di spessore nazionale ed internazionale, che possano allietare e fare da colonna sonora sia della permanenza dei tantissimi turisti, ma anche dell’intrattenimento dei nostri concittadini”, ha commentato con soddisfazione il primo cittadino di Positano.

L’insegnamento delle arti è una vera opportunità per la scoperta di giovani talenti locali”, ha aggiunto il consigliere al turismo, spettacolo e cultura, Giuseppe Vespoli.

Gli eventi continueranno anche per i prossimi mesi, e saranno all’insegna della destagionalizzazione, per consentire a sempre più persone di godere delle bellezze di Positano anche durante i periodi autunnale ed invernale.

Fino al prossimo 28 luglio, calcheranno il palco tantissimi artisti di fama nazionale, tra i quali risuonano Carmine Di Domenico e Lalla Esposito in una serata dedicata all’epoca d’oro della musica napoletana.

Non mancheranno, poi, il jazzista americano Benny Benack III, la poderosa voce della cantante afro-blues Helen Tesfazghi.

E poi ci saranno anche esibizioni specifiche per bambini e famiglie, sia nel centro che nelle frazioni.

Tutti gli appuntamenti saranno ad ingresso libero e gratuito.

Il format, con il duo Talamo e Avecone è ormai una garanzia per la nostra Positano, un territorio ricco di arte e cultura a 360 gradi”, ha affermato l’assessore al bilancio, Michele De Lucia.

Questa amministrazione è fermamente convinta che la rinascita e la crescita di un territorio parta dal fatto che tutti possano usufruire della cultura e, in quest’ottica, da anni Positano è esempio di progettualità e coerenza” ha, poi, concluso il sindaco Guida.