Pixabay
Alla domanda sulla presenza di altre forme di vita nell’universo purtroppo non è semplice rispondere, considerando che è davvero impossibile esplorare tutti gli angoli dell’universo. Di certo, però, sappiamo che esistono altri sistemi di pianeti oltre al nostro sistema solare.
Ci sono, quindi, altre stelle nell’universo, intorno alle quali orbitano altri pianeti che potremmo definire “alieni”. Non sappiamo se su questi pianeti ci sia vita, anche se di recente sono state fatte delle scoperte che indicano come in alcuni casi ci potrebbero essere delle condizioni ideali proprio per ospitare delle forme di vita in altre aree dell’universo.
In ogni caso, se volessimo dare uno sguardo a ciò che accade in questi pianeti extraterrestri, in altri sistemi solari, si tratterebbe di un’operazione possibile? E si potrebbe compiere in modo istantaneo? Possiamo, quindi, dare un’occhiata a ciò che succede al di fuori del nostro pianeta in un preciso momento, proprio adesso?
La risposta è molto più complicata di quanto si possa pensare, considerando che le variabili in gioco sono davvero numerose. Infatti per prima cosa è fondamentale tenere in considerazione gli anni luce che riguardano la distanza tra la Terra e questo ipotetico pianeta.
Ma andiamo con ordine. Innanzitutto dobbiamo ricordarci del fatto che nel vuoto la velocità della luce corrisponde più o meno a 300.000 chilometri al secondo. Non ci sono possibilità per qualunque oggetto o in generale per qualsiasi cosa di viaggiare più veloce rispetto alla velocità della luce.
Se, quindi, puntassimo gli occhi verso un pianeta che si trova anche a dieci anni luce di distanza dalla Terra, vedremmo la situazione nel pianeta come era in passato, tenendo conto della velocità della luce.
In pratica, se mandassimo un messaggio verso un pianeta alieno, in quest’ultimo il messaggio arriverebbe dopo diversi anni. Quello che per noi è considerato un adesso, per gli extraterrestri sarà un momento nel futuro.
Leggi anche: Le luci artificiali minacciano il nostro sonno? La risposta della scienza
Allo stesso modo, se ricevessimo un messaggio da parte degli alieni, per noi sarebbe un adesso, ma per loro sarebbe un momento passato.
Si tratta di elementi assolutamente da considerare, se vogliamo comprendere qual è il meccanismo che regola la distanza tra il nostro pianeta e gli altri corpi celesti.
Leggi anche: Sai perché le magliette si chiamano T-shirt? La risposta ti stupirà
Insomma, se abbiamo la necessità (o semplicemente l’intenzione) di comunicare con gli extraterrestri, dobbiamo sempre considerare anche tutti questi aspetti prima di intraprendere una qualsiasi forma di comunicazione tra noi e gli alieni.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…