Un festival diffuso che trasformerà Positano in una città del vino en plen air.

Si tratta di un evento che nasce dal forte desiderio di rendere onore al patrimonio vitivinicolo della Costiera Amalfitana mettendo in luce i produttori, l’arte della produzione del vino ed il rapporto con il territorio.

Nella magia della città verticale e del suo territorio è tutto pronto per la prima edizione Positano Wine Fest, una manifestazione all’insegna della scoperta del mondo del vino e delle eccellenze vitivinicole del territorio.

I partecipanti potranno scoprire i punti di degustazione sparsi in tutto il centro urbano, accoglienti angoli nascosti all’interno di cantine, alberghi e ristoranti. Ogni luogo di degustazione è dedicato con passione e dedizione a una cantina, offrendo un assaggio dei suoi migliori vini.

I Sommelier di AIS Campania saranno a disposizione in due fasce orarie, dalle 11:00 alle 14:00 e dalle 18:00 alle 21:00.

Ogni partecipante riceverà un kit da degustazione speciale, composto da un calice Luigi Bormioli, un comodo porta calice Tucano e una mappa dettagliata, da ritirare comodamente presso i punti check-in situati in Via G. Marconi 111 e Via Regina Giovanna 1, punti strategici di Positano.

Una volta ricevuto il kit, si potrà iniziare a esplorare Positano e scoprire i prestigiosi vini presenti al festival, seguendo le indicazioni sulla mappa. Sarà un’occasione perfetta per immergersi nella bellezza del luogo e assaporare ottimi vini.

Ogni partecipante riceverà, inoltre, anche una mappa su cui potrà raccogliere i timbri di ogni esperienza di degustazione che avrà fatto. Sarà il ricordo di questa avventura enologica, un simbolo delle scoperte e del amore per il vino.

Per gli appassionati più fervidi e gli operatori del settore, sono state organizzate, inoltre, esclusive masterclass e cene di approfondimento. Sarà un’occasione, in un contesto meraviglioso, di ampliare le conoscenze sull’enologia, scoprendo i tantissimi segreti nascosti dietro ogni etichetta.

Numerosi saranno gli alberghi ed i ristoranti di Positano che apriranno le loro porte per ospitare gli eventi della manifestazione, che vede anche il patrocinio del Comune. Di seguito il programma dettagliato della kermesse.

Il palazzo comunale di Positano ospiterà incontri didattici e di approfondimento guidati da relatori d’eccezione.

Ogni evento verrà organizzato a numero chiuso per garantire massima attenzione e cura.

Il servizio di mescita sarà svolto da Sommelier di AIS Campania con tutto il materiale necessario curato nei minimi dettagli.

L’evento è stato organizzato grazie alla collaborazione di Foodwineamalficoastexperience di Gerardo Gatto. Ormai da anni punto di riferimento del settore vitivinicolo della Divina ha regalato a migliaia di visitatori il piacere di gustare la Costiera in un bicchiere.

Le masterclass

Viaggio nelle Vigne Vecchie
Sala Andrea Milano, Comune di Positano
venerdì 20 Ottobre
Ore 17:00
Un tuffo nelle radici della tradizione: queste vigne sono, infatti, sopravvissute alle sfide del tempo, e il loro vino è una testimonianza vivente del passato.

En descendant vers le Sud: Valle della Marna, Côte de Bar
Sala Andrea Milano, Comune di Positano
sabato 21 Ottobre
Ore 12:00
Nella prima masterclass del secondo giorno della kermesse si approfondiranno le zone della Champagne meno conosciute che racchiudono eccellenti produttori ancora da scoprire.

Verticale di Villa Dora
Sala Andrea Milano, Comune di Positano
sabato 21 Ottobre
Ore 15:00
Ci si potrà immergere nella storia di un territorio unico mentre Villa Dora, situata alle pendici del maestoso Vesuvio, saprà trasportare i visitatori del festival indietro nel tempo.

Au coeur de la Champagne
Sala Andrea Milano, Comune di Positano
sabato 21 Ottobre
Ore 17:00
In questa masterclass si approfondiranno tali vitigni e la loro diversa lavorazione grazie a tre vigneron.

Verticale di Marisa Cuomo
Sala Andrea Milano, Comune di Positano
domenica 22 Ottobre
Ore 15:00
L’azienda Marisa Cuomo, grazie alla sua determinazione radicata nel territorio, ha raggiunto fama a livello internazionale. In questa esperienza si potrà andare alla scoperta delle antiche annate dei loro vini di punta, facendo un assaggio della loro storia di successo

Encry – Uno Champagne dall’animo italiano
Sala Andrea Milano, Comune di Positano
domenica 22 Ottobre 2023
12:00
La masterclass mattutina della domenica sarà un’ esplorazione dell’arte di uno Champagne che ha radici italiane tra oraggio e passione nella creazione di Champagne unici al mondo.

I Millesimati
Sala Andrea Milano, Comune di Positano
domenica 22 Ottobre 2023
Ore 17:00
Durante questa masterclass, si avrà l’opportunità di assaporare alcune delle annate più prestigiose attraverso una selezione di cuvée millesimate attentamente selezionate.

Le cene

Cena al Villa Gabrisa con Encry
Hotel Villa Gabrisa
sabato 21 Ottobre 2023
Protagonisti saranno i proprietari della Maison Champagne Encry, abbinata alla degustazione dei prodotti della maison.

Cena al Next2 con Marisa Cuomo
Ristorante Next2
venerdì 20 Ottobre 2023
Al Ristorante Next2 madrina della serata sarà la cantina “eroica” Marisa Cuomo, abbinata alla degustazione dei suoi migliori prodotti.

Le cantine

All’evento parteciperanno cantine del territorio campano e, soprattutto, della Costiera Amalfitana, che apriranno le proprie porte nelle location d’eccezione sparse nel cuore antico della città verticale facendo conoscere agli appassionati i propri prodotti di eccellenza, figli della viticoltura eroica: Azienda Agricola Reale di Tramonti, Borgo Giulia di Corbara, Cantine Ida Giordano di Tramonti, Cantine Tagliafierro di Tramonti, Cantine Villa Dora di Terzigno, Ettore Sammarco di Ravello, Giuseppe Apicella di Tramonti, Marisa Cuomo di Furore e Tenuta San Francesco di Tramonti.

Le location

Albergo California
Via C. Colombo 141, Positano

Covo dei Saraceni
Via Regina Giovanna, 5 Positano

Da Vincenzo
Viale Pasitea 172/178, Positano

Hotel L’Ancora
Via C. Colombo, 36 Positano

Hotel Marincanto
Via Cristoforo Colombo 50, Positano

Hotel Villa Gabrisa
Viale Pasitea 223, Positano

Latteria Cooking Class
Viale Pasitea 67, Positano

Ohimà Restaurant
Via Cristoforo Colombo 17, Positano

Positano Art Hotel Pasitea
Viale Pasitea 207, Positano

The Cellar
Via del Saracino 31, Positano