Positano e la sua villa romana (Museo Archeologico Romano) si confermano punto di riferimento culturale sul territorio campano, al centro dell’ultimo piano strategico nazionale predisposto dal Ministro Gennaro Sangiuliano per il rilancio dei siti della cultura del mezzogiorno d’Italia.
L’amministrazione comunale della città verticale ha annunciato che sono stati, infatti, stanziati ulteriori due milioni di euro sulla programmazione 2024/2026, che consentiranno così di completare gli scavi in via Rampa Teglia, che sono già in fase di appalto, di musealizzare la nuova area della villa, completando il circuito di visita culturale attraverso la realizzazione di un centro di restauro, all’interno dei locali dell’ex museo del viaggio.
“Una grande opportunità per la nostra città, che abbiamo saputo cogliere senza farci trovare impreparati“, ha commentato il primo cittadino Giuseppe Guida.
Il sindaco e l’amministrazione presenteranno il progetto venerdì 10 maggio, a partire dalle 18, negli ambienti della cripta medioevale del Mar, insieme al ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. Prenderà parte all’incontro anche la Soprintendente Raffaella Bonaudo.