Positano. Le telecamere della Rai sono ritornate nella città verticale con un collegamento in diretta all’interno del
programma “Uno Mattina Estate”.

Il servizio della giornalista Ilaria Grillini si è aperto con le immagini dal mare del borgo costiero con un’inquadratura privilegiata a bordo di una barca, che ancora una volta hanno saputo incantare il pubblico televisivo.

Nel corso della puntata è intervenuto il Sindaco Giuseppe Guida, che, intervistato direttamente in barca, ha tracciato una “summa” di tutte le principali bellezze della città verticale ma, soprattutto, del suo presente e..del suo futuro turistico. Ancora oggi, infatti, Positano è una meta privilegiata da parte di turisti italiani ma, soprattutto, internazionali.

Positano

Nel corso degli anni il turismo a Positano, così come nelle altre città di particolare rilevanza internazionale, si è evoluto ed incrementato. Ciò che però non è mai mutata è la grande disponibilità e accoglienza del popolo positanese, qualità che da sempre caratterizza il nostro modo di fare turismo”, ha commentato il Sindaco Giuseppe Guida.

Bellezze naturali, cultura, danza, villa Romana, moda Positano: sono solo alcuni degli elementi che sono emersi durante l’intervista ma che rendono Positano unica nel suo genere, un piccolo gioiello di inestimabile valore scelto da grandi personaggi illustri dello scenario nazionale ed internazionale che hanno sempre ritrovato qui la vera essenza del loro luogo dell’anima.

Positano è un paese tra i più gettonati dal punto di vista turistico. Una cosa è rimasta immutata ed è la grande disponibilità ed accoglienza da parte dei nostri concittadini – ha aggiunto il primo cittadino di Positano nel corso della puntata, che ha evidenziato come al centro dell’offerta turistica abbia trovato sempre più spazio, soprattutto negli ultimi anni, la cultura – Stiamo lavorando anche affinché Positano possa diventare una meta di turismo culturale: la nostra villa Romana è una piccola Pompei. Puntiamo a renderla una città archeologica: del resto, è una città verticale, che si estende fino a 600 metri di altezza, con le frazioni di Nocelle e Montepertuso. Per non parlare, poi, dei tanti sentieri”.

Positano resta ancora la meta del jet set internazionale, a cominciare da Denzel Washington: “Un habitué, così come tanti altri personaggi importanti – ha continuato Guida – chi viene qui cerca ciò che noi vogliamo. Le persone giungono perchè Positano è così com’è e non ha bisogno di modificarsi per piacere”.

Dopo una prima fase in barca, la seconda parte della puntata si è svolta a terra, tra i vicoli del borgo verticale, alla scoperta della sua moda che è divenuta un simbolo iconico dell’Italia della dolce vita: le storiche botteghe iniziarono qui a fabbricare i celebri abiti in stile locale negli anni ’50.

Da allora sono nate decine di attività che onorano la tradizione, così come tantissime fantasie e modelli hanno accompagnato la crescita di un brand unico al mondo ed apprezzato, non a caso, da vip di ogni provenienza. C’è chi – come ricordato nel corso della trasmissione – acquista ogni anno creazioni moda Positano, a cominciare da Marisa Laurito, che ogni anno si concede un piacevole e rilassante soggiorno nella città verticale, a Luca Cordero di Montezemolo, altro frequentatore abituale della città costiera.