Ticket e prenotazioni per accedere al Sentiero degli Dei. La proposta viene lanciata dal sindaco della città di Positano Giuseppe Guida che, sulle colonne de ilMattino rilancia l’iniziativa per “Assicurare una percorribilità più sicura“. Gli investimenti per i parapetti e le spese di manutenzione dai ricavi del ticket.

Sono ancora negli occhi le tragiche immagini dei mesi scorsi. Due morti e diversi infortuni, che hanno scandito momenti di cronaca dal nord America all’Italia passando per la Finlandia.

Sono diversi i turisti che si avventurano sul sentiero, reso famoso negli anni ma non per questo meno agevole. Che nasconde insidie anche nei punti ritenuti più sicuri. Non bisogna mai abbassare la guardia e tenere alta la concentrazione. In merito è possibile rileggere l’intervista rilasciata dalla nota guida escursionistica di origini olandesi Peter J. Hoogstaden. L’esperto, a tal proposito, chiedeva di rivedere il sistema di valorizzazione dei sentieri. Clicca qui per il nostro approfondimento dedicato.

sentieri-hoogstaden

Sul tema è intervenuto a ilMattino uno degli attori più interessati dalla questione. Parliamo del sindaco di Positano Giuseppe Guida, che è tornato sul tema sicurezza al Sentiero degli Dei.

Occorre una gestione congiunta del Sentiero con i comuni di Agerola e Praiano e con il Parco Regionale dei Monti Lattari che faccia da coordinamento prevedendo il pagamento di un pedaggio“.

Nell’ottica di assicurare all’utenza un’esperienza piacevole e sicura, l’Amministrazione comunale sta predisponendo tutti gli atti per istituire la figura di una guida escursionistica dedicata esclusivamente al Sentiero degli Dei, che accompagni e sappia dare le giuste indicazioni agli avventori“.

Negli anni il comune di Positano si è attivato per eseguire cicli di manutenzione al sito. Dopo i lavori di pulizia e sistemazione predisposti dall’Amministrazione sul tratto di competenza, il Sentiero che parte dalla frazione di Nocelle è stato valorizzato e dotato di necessari accorgimenti tecnici per favorire la percorribilità in sicurezza dello stesso. Sono stati infatti posizionati nuovi parapetti in legno nei punti critici: quelli esistenti erano usurati dalla pioggia e dal cattivo tempo e quindi insicuri.

Si sta immaginando, inoltre, un’app per la prenotazione al sito fino a un tetto massimo giornaliero.