Punti di primo soccorso sulle spiagge presidiati da infermieri specializzati, idroambulanza medicalizzata lungo tutto il litorale e guardia medica turistica: crescono i servizi sanitari erogati a Positano, dove ieri sono state presentate le attività del protocollo “Spiagge Sicure” alla presenza del Sindaco Giuseppe Guida e dei dirigenti dell’Asl Salerno.
I servizi legati a Spiagge Sicure saranno attivi fino al mese di settembre, coprendo l’intero periodo della stagione balneare: questi si pongono l’obiettivo di incrementare la sicurezza sanitaria di tutti coloro che frequentano la città verticale durante il periodo estivo.
Elementi, questi ultimi, ricordati anche dal primo cittadino Guida a margine dell’incontro.
“In un momento così delicato e difficile per la sanità pubblica nazionale, dovuto in particolare alle conseguenze della pandemia da Covid e alla carenza strutturale di medici e infermieri, sono orgoglioso di aver tracciato per la prima volta una nuova idea e un nuovo modo di pensare in questo settore – ha commentato Guida – Attraverso un protocollo d’intesa con l’azienda sanitaria locale di Salerno e con il Direttore Generale Gennaro Sosto, persona illuminata e lungimirante, i comuni potranno finalmente essere protagonisti e parte attiva nelle politiche sanitarie dei propri territori“.
“Positano – ha proseguito il primo cittadino – come sempre va controcorrente investendo notevoli risorse finanziarie da bilancio comunale per integrare e migliorare l’assistenza sanitaria sul proprio territorio, dando così risposte concrete ed efficaci alle esigenze dei propri cittadini e dei tanti ospiti che scelgono la nostra città per le proprie vacanze“.
Le iniziative di Spiagge Sicure, secondo il sindaco, “consentiranno di trascorrere un estate serena all’insegna della sicurezza sanitaria e della salvaguardia e tutela della salute“.
“Facciamo rete, creiamo sinergie costruttive unendo le competenze e le risorse – ha concluso Guida – Insieme siamo più forti e insieme un passo alla volta potremmo ottenere risultati straordinari e inaspettati“.
Sono intervenuti, tra gli altri, il presidente neoeletto della Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi Fortunato Della Monica, il direttore generale dell’Asl Salerno Gennaro Sosto, il direttore sanitario Primo Sergianni e quello amministrativo Germano Perito.
