Diciassette nuove telecamere posizionate in punti strategici del comune di Positano. L’ente, guidato dal sindaco Guida, intende accedere ai fondi utili – pari a 22 milioni di euro – per incrementare la sicurezza delle comunità locali. Il nuovo patto tra Prefetto e Amministrazione.
Il Comune di Positano intende rafforzare le azioni di prevenzione e di contrasto alle forme di illegalità presenti nel territorio. Il progetto mira a salvaguardare la tranquillità della cittadinanza, attraverso il monitoraggio dei locali notturni, dei fenomeni di abusivismo commerciale ed edilizio, le occupazioni abusive e il monitoraggio dei rifiuti.
A tal fine, nel più grande quadro di collaborazione tra forze di polizia, l’ente comunale di Positano intende avvalersi di specifiche risorse previste ai fini della realizzazione di sistemi di videosorveglianza, sulla base delle Linee guida adottate su proposta del Ministro dell’Interno, con accordo sancito in sede di Conferenza Stato-città e autonomie locali.
In accordo con la Prefettura di Salerno, viene così favorito l’impiego delle Forze
di polizia per far fronte ad esigenze straordinarie del territorio. Saranno installati diciassette nuovi sistemi di videosorveglianza comunali nelle seguenti aree del territorio maggiormente interessate da situazioni di degrado e di illegalità:
1. Piazza Bellina
2. Intersezione Via Santa Croce/Via Liparlati
3. Località Cascata
4. Località Canneto
5. Località Annunziata
6. Piazza Chiesa Nuova
7. Località Garitta
8. Scuola Secondaria di Primo grado I.C.S. L. Porzio
9. Scuola Primaria I.C.S. L. Porzio
10. Polo Ex Scuola Primaria
11. Spiaggia di Fornillo
12. Struttura polifunzionale “Vittorio De Sica” Montepertuso
13. Piazza Chiesa Nocelle
14. Fermata autobus Nocelle
15. Località Sponda (Fenice)
16. Località Arienzo fermata Bus
17. Località Laurito fermata Bus
La giunta comunale, in seduta ordinaria, ha deliberato in favore della richiesta per il finanziamento propedeutico all’installazione delle telecamere sul territorio.
“L’Amministrazione – si legge sulla delibera – intende ampliare il vigente sistema di videosorveglianza al fine di dare una risposta concreta alla domanda di sicurezza da parte dei cittadini e dei turisti, mirando inoltre a salvaguardare le bellezze uniche del luogo riconosciuto patrimonio dell’umanità Unesco e a preservare la sicurezza di siti localizzati presso plessi scolastici e istituzionali, altresì a preservare la tranquillità che da sempre connota Positano”.
Le risorse utili sono pari a 26 milioni di euro. Lo scorso agosto il comune di Vietri sul Mare, che aveva avuto accesso analogo alle risorse, ha installato un sistema di videosorveglianza di ultima generazione. L’articolo qui.
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…