Sarà il dottor Salvatore Cringoli il nuovo pediatra attivo nei comuni di Positano, Praiano, Conca dei Marini e Furore. Il professionista subentra alla dottoressa Milena Torino, che ha lasciato l’incarico lo scorso 28 febbraio. L’Asl ha stilato la graduatoria: presto la nuova figura anche nel comune di Amalfi.
Sarà il pediatra Cringoli di Castel San Giorgio il nuovo pediatra di libera scelta che opererà nella comunità positanese. Il professionista prenderà servizio il prossimo 4 aprile presso il Polo socio sanitario di Positano. A breve verranno comunicati gli orari di ricevimento.
Cringoli sostituisce la dottoressa Milena Torino, la quale si trasferisce presso l’Asl di Caserta. Grazie alla collaborazione fra l’Amministrazione comunale e la Asl Salerno si è provveduto in tempi celeri alla nomina del sostituto per l’ambulatorio di pediatria. Il sindaco Giovanni Guida, fin da subito, si è attivato e tenuto in contatto costante con l’Asl. L’azienda ha da subito preso in carico la questione per risolvere la criticità.
A seguire le parole dell’Amministrazione.
“Intendiamo ringraziare in particolar modo la dottoressa Cuccurullo, il dottor Anastasio ed il dottor D’Amore per essersi interessati a una problematica così sentita dalla popolazione dei comuni che usufruiscono del servizio”.
Nei giorni scorsi, alcune persone hanno dato vita a una petizione per chiedere la presenza fissa, per tutto l’arco della giornata, di un presidio medico e pediatrico sul territorio, che consenta di garantire in modo continuativo l’assistenza sanitaria. Leggi qui l’approfondimento.
Nei prossimi giorni verrà comunicato anche il nome del pediatra di Amalfi. Nella città capofila della Costa, infatti, il ruolo è ancora scoperto, dopo il trasferimento della dottoressa Valeria Tormettino presso l’ambito territoriale Pagani del Distretto Sanitario 62 Sarno-Pagani.
Il pediatra di base, specie in un territorio come quello della Costa d’Amalfi, lontano da strutture ospedaliere importanti, rappresenta certamente una presenza imprescindibile per la sicurezza sanitaria del territorio.
